I colori e le tonalità giuste per imbiancare casa

Scegliere il colore corretto per imbiancare casa non è una scelta che va sottovalutata. Ogni colore è in grado infatti di suscitare stati d'animo diversi da persona a persona. Eccovi un po' di consigli.

I colori e le tonalità giuste per imbiancare casa

Foto di kitzcorner/Shutterstock.com

Abbiamo già visto in precedenza il materiale necessario per tinteggiare le pareti di casa e anche come sistemare la stanza prima di iniziare i lavori. Oggi invece parliamo della difficile decisione sul colore da scegliere. Il colore scelto per pitturare una stanza, influirà in parte sull’equilibrio interiore delle persone che ci vivranno. Difatti un colore piuttosto che un altro può variare a livello percettivo il loro stato d’animo. Diversi studi effettuati dimostrano i colori vengono percepiti in maniera diversa da persona a persona e che quindi non è detto che una determinata gradazione susciti le stesse reazioni in diversi individui.

E’ quindi corretto valutare anche il colore di una stanza oltre che preoccuparsi della corretta illuminazione. Quando scegliamo un colore quindi sarebbe opportuno essere d’accordo tra tutti i componenti della casa. Se scegliessimo colori caldi come il giallo, il rosso o l’arancione doneremo alla stanza un effetto stimolante dato che sono gradazioni che risvegliano emotivamente e danno forza. I colori freddi come il verde o l’azzurro, hanno esattamente l’effetto contrario: avranno quindi un effetto più rilassante.

Un altro effetto dei colori è che un colore più chiaro ha il potere di fare sembrare la stanza più grande rispetto a quelli scuri che viceversa fanno apparire più ristretto un ambiente.

Consigliamo quindi per ogni stanza della casa dei colori possibili, tenendo conto di tutti questi fattori. Per le camere da letto, il bagno e la cucina suggeriamo il turchese (con effetto rilassante e combatte l’insonnia) o qualsiasi gradazione del blu. Nel soggiorno, per dare vigore alla stanza, consigliamo una gradazione di colore caldo come l’arancione, meglio del rosso e del giallo. Nella stanza dei bambini consigliamo il celeste o il rosa: entrambe donano serenità. Curioso scoprire che il giallo è un colore che viene associato al senso di identità e quindi predisposto per ambienti singoli, come uno studio.

Infine ricordiamo che il bianco è tornato di moda ma tende a stancare. Sicuramente da evitare è quindi fare tutta la casa di bianco. Anche se è più comodo se la si vuole pitturare in un colpo solo.

Parole di Ryan86