I cibi light fanno ingrassare

mangiare troppi cibi leggeri (light) fa ingrassare. Le persone a dieta credendo che questi alimenti non siano calorici ne assumono dosi abbondandi, invalidando l'effetto del regime alimentare studiato apposta per loro dal medico

3
cibi light

I prodotti poco calorici (praticamente tutti quelli che la pubblicità ci vende come light) non sempre aiutano a dimagrire. Il problema però non sta nell’alimento, ma nel consumatore che, pensando di non assumere grassi e calorie, ne mangia in quantità.
Questa tendenza è stata scoperta da un gruppo di ricercatori, guidati dal professore Jeff Brunstrom, docente presso l’Università di Bristol. Purtroppo la strategia del light a volontà (lo abbiamo fatto tutti: ne mangio due, tanto non ingessano!) causa un’assunzione di calorie maggiori per chi segue una dieta ipocarica.
 
Come abbiamo detto prima: questi cibi diventano una sorta di alibi per continuare a mangiare a profusione. Bisogna capire che l’apporto calorico è comunque superiore rispetto a un regime studiato da un dietologo. Lo yogurt che contiene lo 0,0001% di grassi, conterrà comunque qualche altra sostanza (tipo zuccheri, dolcificanti, ecc) che attenterà la nostra linea, se ne mangiamo troppi.
 
Il dottor Brunstrom ha condotto un’altra ricerca sulle merendine per i bambini. Il risultato è stato che quelli cui gli snack sono vietati hanno più possibilità di prendere peso. Non follia generalizzata, anzi. La causa è sempre la stessa: quando possono mangiare patatine e dolciumi abusano del permesso, rispetto a chi non ha divieti e può soddisfare tutte le sue voglie.