I cibi che ci rendono felici: ecco quali sono

Il mood food è una scienza che prende piede agevolmente e che ci spiega quali sono i cibi che ci rendono felici e tengono lontana la depressione.

I cibi che ci rendono felici: ecco quali sono

C‘è una relazione tra il cibo che mangiamo e il nostro umore? La risposta è si, ma in fondo questo non ci sorprende affatto, basti pensare alle mille virtù del cioccolato. I medici sono già a lavoro con le loro ricerche scientifiche per capire qual è la relazione tra le proprietà degli alimenti e la nostra psiche, una cosa però è certa: ci sono cibi che sono portatori di benessere psico fisico e che è bene inserire quotidianamente nella nostra dieta. Facciamo un’incursione del mondo del mood food e scopriamo insieme quali sono gli alimenti che ci fanno stare bene.

Il cioccolato fondente

cibo umore cioccolato
Il cioccolato non ha bisogno di presentazioni, lo sappiamo benissimo che è un antidepressivo naturale, anche senza ricerche e studi scientifici. Il cioccolato contiene zuccheri, caffeina e teobromina, un alcaloide naturale che è noto per i suoi effetti stimolanti naturali, nel complesso aiuta a tenere alto l’umore e combatte lo stress. Il cioccolato da prediligere è quello fondente, purtroppo le sue proprietà benefiche diminuiscono progressivamente per azzerarsi, o quasi, nel cioccolato bianco.

Le uova

cibo umore uova
Le uova sono un alimento un po’ bistrattato per via del colesterolo ma in realtà se mangiate nelle giuste quantità e in modo sano, non solo sono ottimi antidepressivi, ma sono anche ricche di proprietà nutritive importanti. Un uovo è ricco di proteine di alta qualità, triptofano, omega-3, vitamine B12, B2, B5, e D.

Semi di girasole

semi girasole
I semi di girasole contengono folato e magnesio e sono ottimi regolatori dell’umore. Una manciata di semi di girasole, a merenda o come spuntino, è davvero un toccasana, ci aiuta a controllare e gestire stanchezza, ansia e nervosismo ed è anche utile per combattere insonnia e depressione. I pappagalli ne sono ghiotti e non è certamente un caso!

Le noci

cibo umore noci
Le virtù delle noci sono più che note, questi frutti sono consigliati per prevenire e combattere il colesterolo, per stimolare il metabolismo ed anche per prevenire il cancro al seno. Le noci sono ricche di omega-3, vitamina B6, triptofano e l’acido folico, sono ottime alleate del buon umore. Inseritele nella vostra dieta almeno un paio di volte alla settimana.

Le banane

cibo umore banane
Le banane sono l’alimento preferito delle scimmie ma anche noi dovremo imparare ad apprezzarle, sono ricche di vitamine B6, A, e C, fibre, triptofano, potassio, fosforo, carboidrati, ferro e proteine vegetali e sono indicate per prevenire i crampi, gli ictus e le allergie. Le banane sono delle riserve di forza e di energie, sono perfette da gustare in mille modi diversi, e si possono anche abbinare al cioccolato nei momenti di crisi profonda!

Parole di Serena Vasta