I cibi che ci rendono felici: ecco quali sono

Il mood food è una scienza che prende piede agevolmente e che ci spiega quali sono i cibi che ci rendono felici e tengono lontana la depressione.

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C‘è una relazione tra il cibo che mangiamo e il nostro umore? La risposta è si, ma in fondo questo non ci sorprende affatto, basti pensare alle mille virtù del cioccolato. I medici sono già a lavoro con le loro ricerche scientifiche per capire qual è la relazione tra le proprietà degli alimenti e la nostra psiche, una cosa però è certa: ci sono cibi che sono portatori di benessere psico fisico e che è bene inserire quotidianamente nella nostra dieta. Facciamo un’incursione del mondo del mood food e scopriamo insieme quali sono gli alimenti che ci fanno stare bene.

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Il cioccolato fondente

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Il cioccolato non ha bisogno di presentazioni, lo sappiamo benissimo che è un antidepressivo naturale, anche senza ricerche e studi scientifici. Il cioccolato contiene zuccheri, caffeina e teobromina, un alcaloide naturale che è noto per i suoi effetti stimolanti naturali, nel complesso aiuta a tenere alto l’umore e combatte lo stress. Il cioccolato da prediligere è quello fondente, purtroppo le sue proprietà benefiche diminuiscono progressivamente per azzerarsi, o quasi, nel cioccolato bianco.

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Le uova

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Le uova sono un alimento un po’ bistrattato per via del colesterolo ma in realtà se mangiate nelle giuste quantità e in modo sano, non solo sono ottimi antidepressivi, ma sono anche ricche di proprietà nutritive importanti. Un uovo è ricco di proteine di alta qualità, triptofano, omega-3, vitamine B12, B2, B5, e D.

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Semi di girasole

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I semi di girasole contengono folato e magnesio e sono ottimi regolatori dell’umore. Una manciata di semi di girasole, a merenda o come spuntino, è davvero un toccasana, ci aiuta a controllare e gestire stanchezza, ansia e nervosismo ed è anche utile per combattere insonnia e depressione. I pappagalli ne sono ghiotti e non è certamente un caso!

Le noci

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Le virtù delle noci sono più che note, questi frutti sono consigliati per prevenire e combattere il colesterolo, per stimolare il metabolismo ed anche per prevenire il cancro al seno. Le noci sono ricche di omega-3, vitamina B6, triptofano e l’acido folico, sono ottime alleate del buon umore. Inseritele nella vostra dieta almeno un paio di volte alla settimana.

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Le banane

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Le banane sono l’alimento preferito delle scimmie ma anche noi dovremo imparare ad apprezzarle, sono ricche di vitamine B6, A, e C, fibre, triptofano, potassio, fosforo, carboidrati, ferro e proteine vegetali e sono indicate per prevenire i crampi, gli ictus e le allergie. Le banane sono delle riserve di forza e di energie, sono perfette da gustare in mille modi diversi, e si possono anche abbinare al cioccolato nei momenti di crisi profonda!

Parole di Serena Vasta

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