I carboidrati proteggono arterie e cuore

I regimi alimentari poveri di carboidrati sono efficaci nell'aiutare a perdere rapidamente peso, ma a lungo andare possono avere un effetto negativo per la salute vascolare.

I carboidrati proteggono arterie e cuore

Spesso improvvisiamo diete per perdere qualche chilo. Eliminiamo gli alimenti che pensiamo siano fonte di chili di troppo, senza pensare che in un’alimentazione corretta tutto ha un suo perché e una sua funzione importantissima.

La prima cosa che viene ridotta sono i carboidrati. Purtroppo non è una scelta molto corretta perché è vero che pane e pasta fanno prendere peso, è vero anche che però sono fondamentali per la cura di arterie e cuore.
 
Lo sostiene studio condotto dai ricercatori del Beth Israel Deaconess Medical Center (Usa): i regimi alimentari poveri di carboidrati sono efficaci nell’aiutare a perdere rapidamente peso, ma a lungo andare possono avere un effetto negativo per la salute vascolare.
 
Insomma non si scherza con l’alimentazione. Pensate che ridurre drasticamente i carboidrati più comportare l’aumento del pericolo d’ictus e infarto, altera la capacità di formare nuovi vasi sanguigni nei tessuti colpiti da un limitato afflusso di sangue.
 
Evitiamo quindi le diete fai-da-te e rivolgiamoci sempre a un dietologo. Talvolta il nostro gonfiore e il nostro peso sono dovuti a intolleranze alimentari.