I 10 cibi più costosi al mondo

I 10 cibi più costosi al mondo

cibi piu  costosi al mondo la classifica
Quali sono i 10 cibi più costosi al mondo? Vi piacerebbe scoprire gli alimenti ma anche le ricette gourmet dei ristoranti più chic decisamente non per tutte le tasche? Se alcuni cibi sono molto conosciuti e universalmente ritenuti altamente raffinati come il tartufo e il caviale, altri vi stupiranno. Qualche esempio? Che dire dei costosissimi meloni giapponesi di Yubari o dell’esclusiva anguria nera dell’Hokkaido? Scopriamo insieme gli alimenti più costosi del mondo.

1 – Tartufo bianco di Alba
tartufi alba
Il tartufo bianco di Alba (Piemonte), pregio tutto italiano, è adorato anche all’estero: ecco perché un investitore di Hong Kong ha speso 160.000 dollari (117.000 euro) per un tartufo da 1,5 chilogrammi. Perfetto per realizzare delle semplici e buonissime tagliatelle al tartufo!

2 – Caviale Almas
caviale almas
Si tratta di un raro caviale proveniente dall’Iran che vede lievitare il suo prezzo anche grazie alla scatola d’oro a 24 carati in cui viene venduto per di 25.000 dollari (circa 18.000 euro).

3 – Melone di Yubari
Yubari king melone
Esclusivo e dal gusto unico è il melone giapponese di Yubari di cui vengono coltivati pochissimi esemplari venduti a prezzi stratosferici.

4 – Anguria nera dell’Hokkaido
angurie nere densuke
Avete mai sentito parlare delle angurie nere dell’Hokkaido? Ogni anguria viene venduta alla cifra folle di 6.100 dollari (4.450 euro).

5 – Pizza 007
pizza 007
Può una pizza costare 3.800 euro? Se si tratta della pizza 007 inventata dall’italiano chef Crolla, assolutamente sì. Questa delizia è condita con aragosta marinata nel cognac, caviale, champagne, pesce assortito, salmone affumicato scozzese, prosciutto di Parma, aceto balsamico e foglie d’oro a 24 carati.

6 – Samundari Khazana Curry
lobstercurry BombayBrasserie
Un piatto delizioso per cui dovrete sborsare circa 2.400 euro composto da Crostacei di Davan, tartufo bianco, caviale Beluga, aragosta scozzese, uova di quaglia al caviale e curry, inventato alla Brasserie di Bombay.

7- Ribeye di manzo Kobe
manzo kobe
La bistecca ‘ribeye’ del manzo di Kobe (in Giappone), che proviene da mucche massaggiate ogni giorno per favorire la morbidezza della carne, costa circa 2.800 dollari (circa 2.050 euro). Tutta un’altra cosa rispetto alla classica fiorentina alla griglia!

8 – Zillion Dollar Lobster Frittata di Norma’s
zillion dollar lobster frittata
Un piatto delizioso per il brunch è quello servito al Norma’s di New York. Un pancake con 6 uova, panna e erba cipollina, oltre a 300 grammi di caviale Sevruga e un’aragosta intera che viene proposta al prezzo di 1000 dollari.

9 – The Westin Bagel
westin bagel
Ecco poi il bagel newyorchese servito dal ristorante Westin che viene farcito con crema di tartufo bianco, bacche di goji e uva riesling, al prezzo di 1000 dollari.

10 – Funghi Mattake
maitake funghi
1000 dollari al chilogrammo (732 euro) per i famosi funghi Mattake che si trovano solo in alcune zone di Giappone, Cina, Corea, Stati Uniti, Canada, Finlandia and Svezia.