Eco-villaggi: la vacanza di lusso

In Francia vanno di moda gli eco-villaggi "Huttopia" dove si può vivere a stretto contatto con la natura. I prezzi, però, sono abbastanza elevati.

Eco-villaggi: la vacanza di lusso

 
Non siete ancora andate in vacanza, oppure volete già avere qualche idea per la prossima estate? Sappiate che in Francia è arrivata una nuova moda: il campeggio di lusso, chiamato “Huttopia”.
 
Il campeggio è la vacanza ideale per chi ama l’avventura e non è interessato alle troppe comodità. E’ sicuramente più economico dell’albergo o dell’appartamento in affitto.
Quello però che sta prendendo piede in Francia è tutt’altro che economico! 
L’idea è sempre la stessa: contatto con la natura, dormire in casette di legno o in tenda (in questo caso a 5 stelle!), mangiare frutta e verdura appena raccolte e bere dalle sorgenti.
 
Tutto questo in villaggi ecologici extra lussuosi, a costi non accessibili a tutti: da 100 a 150 euro a persona per notte! La pace ed il silenzio sono assicurati, cos’ come la possibilità di stare a stretto contatto con la natura. 
Questi villaggi sono chiamati “Huttopia”.
 
I villaggi ecologici sono stati ideati da una coppia di coniugi francesi che hanno inaugurato i primi tre nel 2005 e che in quest’estate 2008 hanno registrato il tutto esaurito. Il primo si trova nella zona dei castelli della Loira, il secondo nella foresta di Ramboullet e il terzo addirittura a Versailles.
 
All’interno degli eco-villaggi non c’è elettricità, non si può accedere con le auto ed è assolutamente obbligatoria la raccolta differenziata. 
Insomma, in questi villaggi vi sentirete un pò come Tarzan e Jane!

Parole di Irene