Scarpe Hogan: come riconoscere le originali

Le scarpe Hogan sono bellissime, ma anche molto costose. Per non essere truffati con modelli contraffatti, ecco i trucchi per riconoscere le originali.

Scarpe Hogan: come riconoscere le originali

Con le borse, le scarpe e i capi d’abbigliamento dei marchi più in voga, come ad esempio la griffe Hogan, risulta complicato riconoscere le originali dalle contraffatte, ma per chi acquista questo genere di capi on line è importantissimo saper valutare ciò che si compra, per evitare brutte fregature. Noi vi spieghiamo come si fa a riconoscere le vere scarpe Hogan! Vi abbiamo già mostrato la nuova collezione Hogan primavera estate 2009, ma oggi torniamo a parlarvi di questa griffe per spiegarvi come riconoscere gli originali. Ecco cosa osservare quando acquistate un capo on line o da un negozio di cui non vi fidate al 100% per uno shopping sicuro.

Marchio Hogan

Scarpe Hogan marchio plantare

All’interno del plantare tutte le Hogan hanno un marchio, ma fate attenzione perchè in quelle contraffatte è stampato a caldo successivamente, mentre quelle originali vengono prodotte già con il marchio. La stampa posticcia del marchio si nota subito, perchè le contraffatte oltre al logo riportano i segni di un rettangolo intorno alla scritta, è la traccia del timbro utilizzato.

Linguetta

Hogan originali linguetta

La scarpa Hogan originale ha il marchio impresso anche sulla linguetta, mentre il tarocco non ce l’ha, e possiede all’esterno un passante per i lacci.

Cuciture

Hogan donna camoscio marchio

Le cuciture delle scarpe originali sono perfette, ed eventuali modelli fallati vengono immediatamente scartati, perciò non ci sono mai errori nelle cuciture. Doppie cuciture o fuori binario dimostrano la contraffazione di un paio di scarpe oppure che si tratta di terza scelta, evento rarissimo e che in ogni caso dovrebbe essere ammesso e comunicato all’acquirente.

Cuciture posteriori

Scarpa Hogan donna particolare

Le cuciture posteriori, collocate nella zona del tallone, nelle originali sono perfette e cadono verticalmente all’altezza della G di Hogan, mentre nelle imitazioni sono spesso spostate o storte, oppure si tratta di originali ma difettose, che il marchio scarterebbe immediatamente e che non verrebbero mai vendute in una boutique.

Cuciture frontali e taglio

Sneacker Hogan punta

Le cuciture frontali, come quelle posteriori, sono eseguite a regola d’arte, perfette e senza errori, stessa cosa vale per i tagli, mai grossolani o approssimativi, come invece avviene in quelle contraffatte.

Confezione

Scarpe Hogan contraffatte
Le scatole delle scarpe contraffatte non sono mai identiche alle originali. Di solito manca l’ala sulla G di Hogan, oppure si modifica il nome del marchio aggiungendoci qualche lettera, o nel peggiore dei casi vengono vendute in scatole anonime, che possono più facilmente varcare la dogana dalla Cina.

Calzabilità

Francesine Hogan davanti
Le scarpe contraffatte sono molto più scomode e ovviamente non assicurano il comfort delle originali. Quindi fate molta attenzione e se potete farlo provate sempre i modelli che avete intenzione di acquistare. Le Hogan taroccate non valgono assolutamente i soldi che costano.

Foto

Hogan A I 2012 13

Se acquistate da internet, diffidate delle foto inserite negli annunci di vendita. Spesso si tratta di foto scattate a modelli originali, ma poi quelli che vi vengono inviati a casa sono contraffatti.
Con queste premesse potete affrontare l’acquisto di un paio di calzature con maggiore tranquillità, ma sempre tenendo gli occhi aperti, perchè la fregatura è sempre dietro l’angolo. In ogni caso per gli acquisti on-line, fate molta più attenzione e non cancellate mai le email scambiate con il venditore, soprattutto quelle in cui vi assicura l’originalità del prodotto.
Se doveste accorgervi di aver subito un torto di questo tipo, minacciate il venditore dicendo di provvedere immediatamente al rimborso del denaro altrimenti lo denuncerete. In ogni caso il consiglio è quello di denunciare i contraffattori e queste vendite illecite.

Parole di Paola Perria