Puzzle difficili che vi terranno lontani dal telefono

Stare incollati allo schermo dello smartphone non fa bene: ecco quali sono i puzzle migliori per allontanarsi dal telefono!

Puzzle difficili che vi terranno lontani dal telefono

Foto Shutterstock | Andrey_Popov

Passare troppe ore incollati agli schermi, lo sappiamo, è deleterio. Per gli occhi, per le rughe (dato che si tende ad arricciare il volto per riuscire a vedere meglio lo smartphone), per il sonno. Specie in quest’ultimo caso, il consiglio che ci sentiamo ripetere più spesso è: non stare davanti agli schermi prima di coricarsi. Ma allora che fare? Leggere, sì, ma non tutti vogliono farlo ogni sera. E spunta la parola magica: puzzle! Ecco un modo alternativo, rilassante e device free per trascorrere le serate (lontano dal telefono) da soli o in compagnia.

Il puzzle dedicato alle serie tv

puzzle stranger things
Foto Amazon

Se siete dei veri amanti della tv, ma siete convinti di dovervi rinunciare in favore di una buona nottata di sonno, forse potrebbe interessarvi questo puzzle dedicato proprio ad una delle serie tv Netflix più amate degli ultimi anni! La Casa di Carta, ad esempio, o in alternativa il sotto-sopra di Stranger Things

I puzzle rotondi

puzzle tondo
Foto Amazon

Si tratta di veri rompicapi, adatti solo ai più esperti (o a chi davvero fatica a staccare gli occhi dal telefono). I puzzle rotondi sono una sfida che vi impegnerà moltissimo, potreste addirittura addormentarvi ancora seduti al tavolo nel disperato tentativo di completarli!

Puzzle di opere d’arte

puzzle opera d'arte
Foto Puzzlearte

Dopo aver trascorso ore ed ore a incastrare piccoli tasselli cartonati apparentemente sconnessi, la soddisfazione di trovarsi davanti alla propria opera conclusa è un vero piacere. Specie quando l’immagine finale rappresenta una delle nostre opere d’arte preferite: agli appassionati di belle arti sono dedicate centinaia di riproduzioni d’autore sotto forma di puzzle!

Viaggi e paesaggi

puzzle castello
Foto Ravensburger

Soprattutto a causa del Covid ci siamo ritrovati a muoverci davvero poco, costretti in casa dalla pandemia con il sogno di raggiungere una meta lontana. Per gli appassionati di viaggi “bloccati” dall’emergenza, un buon puzzle può rivelarsi il toccasana per non cadere nella noia, soprattutto quando raffigura splendidi paesaggi scorci da favola!

Il puzzle personalizzato

puzzle personalizzato
Foto Fotopuzzle

Dopo qualche tempo, quando ormai vi sentirete di aver portato a termine tutti i puzzle disponibili, potreste addirittura decidere di creare il vostro puzzle personalizzato. Come? Le possibilità sono molte, potreste scegliere la foto di una persona cara oppure del vostro amico a quattro zampe, l’istantanea di un bel ricordo o lo scatto di un posto speciale. Una volta terminato, sarà perfetto da incorniciare e appendere in casa!

Parole di Giovanna Tedde