Herpes labiale: consigli per prevenirlo

L'herpes labiale è molto fastidioso e purtroppo per chi ne soffre è una vera ossessione perchè può comparire anche più volte al mese e tanti in contemporanea, ecco qualche consiglio per capire di cosa di tratta e su come prevenirlo.

Herpes labiale: consigli per prevenirlo

 

L’herpes nelle labbra è una tortura, non ci sono giustificazioni, appena si sente quel pizzichio il destino della settimana è già segnato. L’herpes labiale si manifesta con una leggera sensazione di bruciore e di prurito alle labbra e nell’area circostante, dopo di che cominciano a venir fuori bollicine e crosticine che cicatrizzano molto lentamente e che in linea generale dura circa 8 – 10 giorni. L’herpes si sviluppa tramite l’attivazione di un virus presente già nel nostro organismo, non si sa però bene cosa sia a farlo scatenare.

L’herpes si manifesta periodicamente, ci sono alcune persone che ne soffrono anche una volta al mese, per i più fortunati non si superano le 2 – 3 volte l’anno, in alcuni casi può anche essere silente per anni.
 

Tra le cause dell’herpes abbiamo lo stress nervoso, gli sbalzi di temperatura, ad esempio il troppo caldo in estate o il freddo improvviso in inverno, a volte può arrivare anche durante il ciclo mestruale.
 

L’herpes è contagioso quindi state alla larga da chi ne ha uno piazzato sul labbro, si trasmette anche bevendo dallo stesso bicchiere infetto. La prevenzione è abbastanza relativa, in linea generale occorre avere un sistema immunitario in buona salute, dormire bene, seguire una sana alimentazione, per il resto munitevi di tanta pazienza.
 

Parole di Serena Vasta