Harry e Meghan declassati sul sito della famiglia reale

I duchi di Sussex in questo momento si trovano sotto il principe Andrea e la principessa Anna. Questa "retrocessione" può significare una perdita di potere e di prestigio per la coppia

Harry e Megha Markle

Foto Instagram | Profilo ufficiale @sussexroyal

I Duchi di Sussex sono appena diventati genitori per la seconda volta. Pochi giorni fa, infatti, è nata Lilibet Diana, la prima figlia femmina del principe Harry e di Meghan Markle. Nonostante l’omaggio alla Regina e a Lady D, i due continuano a perdere posizioni nelle gerarchi reali.

Harry e Meghan scendono sotto il principe Andrea e la principessa Anna

Harry e Meghan, infatti, sono stati apparentemente “declassati” sul sito della Royal Family, nella lista dei membri della famiglia reale. Prima, i Duchi di Sussex apparivano sotto il principe William e sua moglie Kate. Adesso, invece, aprendo il sito si può subito notare come Harry e Meghan si trovino proprio sotto la principessa Anna e il principe Andrea.

Sulle pagine del sito dedicate al principe Harry e Meghan troviamo scritto: “Il duca e la duchessa si sono ritirati come membri anziani della famiglia reale. Stanno bilanciando il loro tempo tra il Regno Unito e il Nord America, continuando a onorare il loro dovere nei confronti della Regine, del Commonwealth e dei loro patrocini”.

Inoltre, nella sezione dedicata esclusivamente alla duchessa di Sussex si può leggere: “La duchessa continuerà a sostenere una serie di cause e organizzazioni di beneficienza che riflettono i problemi a cui è stata a lungo associata, tra cui le arti, l’accesso all’istruzione, il sostegno delle donne e il benessere degli animali”.

Questa “retrocessione” significa perdita di potere e prestigio

Quella visibile sul sito, però, non è una classifica. Di conseguenza, è probabile che Harry e Meghan siano stati spinti verso il basso perché non sono più considerati reali “di lavoro”. Infatti, a febbraio scorso, Buckingham Palace ha confermato che i Duchi di Sussex non avrebbero più partecipato ad alcun impegno per conto della famiglia reale.

La “retrocessione”, nel concreto, per il principe Harry e Meghan Markle, si traduce in perdita di potere e prestigio. Un cambiamento avvenuto al momento solo sul web, ma che potrebbe proiettarsi nella vita reale e avere degli effetti, anche negativi, sui Duchi di Sussex.

A questo punto bisognerà attendere per capire se la coppia, che di royal ha quasi solo il nome ormai, sarà gradualmente estromessa fino ad essere completamente rimossa dall’elenco.

Parole di Benedetta Minoliti