Harry e Meghan stanno perdendo sempre più privilegi. Con questa manovra la loro incolumità è a rischio

Harry e Meghan stanno perdendo sempre più privilegi. Con questa manovra la loro incolumità è a rischio

Le scelte di Harry e Meghan minano la loro stessa sicurezza: stanno perdendo sempre più privilegi (Ansa) - pourfemme.it

Le scelte dei Duchi del Sussex finiscono per minare la loro stessa sicurezza: cosa succederà ad Harry e Meghan?

Harry e Meghan hanno scelto da tempo di vivere in California, lontano dalla Gran Bretagna e soprattutto dalla Royal Family. La Regina Elisabetta II aveva spiegato chiaramente ai Duchi del Sussex cosa avrebbe comportato la rinuncia al titolo e il rifiuto di occuparsi degli obblighi di corte. Il patrimonio della monarchia britannica, infatti, nasce anche dalle tasse versate dai contribuenti, con i quali i residenti di Buckingham Palace mantengono un tacito accordo.

La loro presenza agli eventi ufficiali e la disponibilità con i sudditi si trasforma, dunque, in un lavoro pagato profumatamente. Scegliere di rinunciare agli impegni di corte, significa mancare al patto che ormai perdura da decenni. Dopo pochi mesi, la Regina Elisabetta ha escluso Harry e Meghan dall’eredità e dai privilegi che competono alla Corona.

Uno dei più importanti, ad esempio, risiede nella possibilità di usufruire della scorta. In quanto Polizia di Stato, la sicurezza può agire solo in funzione di una carica pubblica, sovrani inclusi. I Duchi del Sussex, avendo perso il titolo, non possono più essere considerati parte integrante della Famiglia Reale – pertanto, non hanno diritto ad una squadra di sicurezza. La decisione di allontanarsi dalla Gran Bretagna si sta rivelando alquanto svantaggiosa per i coniugi Windsor.

Harry e Meghan perdono i privilegi: la loro incolumità è in serio pericolo

Nonostante i rapporti con la Royal Family non siano particolarmente distesi, Harry conserva tutt’oggi un dolce ricordo del suo paese d’origine. Vorrebbe pertanto portare Archie e Lilibet in Inghilterra, in modo che possano assorbire parte della sua cultura. Inoltre, ultimamente il Duca è volato frequentemente a Londra in occasione delle udienze in tribunale per la causa contro il Mirror Group Newspapers.

Le scelte di Harry e Meghan minano la loro stessa sicurezza

L’incolumità di Harry e Meghan è sempre più a rischio (Ansa) – pourfemme.it

Il secondogenito del sovrano ha domandato alla Polizia di Stato di poter usufruire di una scorta e la sua richiesta è stata rifiutata sia dai residenti di Buckingham Palace, che dallo stesso gruppo di polizia. Si tratta di un’eccezione che creerebbe un precedente: in quanto istituzione pubblica, i suoi dipendenti non possono essere pagati per fornire sicurezza alle persone benestanti senza che esista un reale rischio di pericolo. Al contempo, hanno chiarito al Duca del Sussex che sarebbero disposti ad inviare qualche agente, senza tuttavia ricevere un compenso.

Gli effetti collaterali della scelta di dire addio alla Corona si fanno sempre più concreti. La presenza di Harry alla cerimonia di incoronazione è passata assolutamente in secondo piano: mentre il Re ha riservato un fugace sguardo al figlio, William ha preferito mantenere le distanze dal fratello. Si tratta di un’atmosfera famigliare che sarà destinata ad inasprirsi ulteriormente: il duca infatti ha in servo altri due libri, ancora più intimi di Spare.