Halloween: menù a base di zucca

La zucca è il simbolo di Halloween, ma è anche un ingrediente tipico della stagione autunnale. Si presta ad essere declinato per un numero davvero infinito di piatti, dall’antipasto al dolce.

Halloween: menù a base di zucca

La zucca è il simbolo di Halloween, ma è anche un ingrediente tipico della stagione autunnale. Si presta ad essere declinato per un numero davvero infinito di piatti, dall’antipasto al dolce. Per una festa a tema, vi propongo un menù a base di zucca. Cominciamo dall’antipasto: Zucca fritta

 
Ingredienti:
300 grammi di zucca
farina
olio
sale

 
Sbucciate la zucca e tagliatela a fette di circa un centimetro di spessore. Passatele nella farina e poi friggetele poche alla volta in olio caldo. Non appena saranno dorate, togliete le fettine di zucca dal fuoco e asciugatele su carta assorbente. Servite subito cosparse di sale.

 
Come primo piatto, vi proporrei il classico risotto alla zucca:

 
Ingredienti:
300 grammi di riso Carnaroli o Vialone nano
300 grammi di zucca
1 cipolla
100 grammi di burro o olio
sale
pepe
prezzemolo

 
Iniziate con il soffritto di cipolla e burro. Aggiungete la zucca affettata molto finemente, abbassate la fiamma e cuocete finché la zucca non sarà quasi completamente disfatta. A questo punto, aggiungete il riso, fate tostare, bagnate con vino bianco e fate evaporare il vino. Iniziate ad aggiungere brodo vegetale caldo fino a cottura ultimata. Fuori dal fuoco, aggiungete il prezzemolo tritato e burro per mantecare. Per una versione più light, e sostituite il burro con l’olio extra vergine d’oliva: otterrete una leggera riduzione delle calorie!

 
Per un secondo pratico e veloce, ma d’effetto, vi propongo gli Spiedini di manzo e zucca.

 
Ingredienti:
400 grammi di manzo (va bene un pezzo da arrosto)
200 grammi di zucca
200 grammi di pancetta in fette spesse
1 cipolla
sale
pepe

 
Tagliate in pezzi il manzo, e ricavare dalla zucca altrettante fettine. Tagliate in quadrati anche la pancetta. Montate i 4 spiedini iniziando con il manzo e poi, a seguire, strati di pancetta e zucca. Spolverizzateli di sale e pepe e cuoceteli sul barbecue, oppure su una griglia elettrica. Per renderli più gustosi, potete marinarli per qualche ora in un emulsione preparata con un trito di erbe (rosmarino, alloro e maggiorana), olio e qualche goccia di limone. Servite gli spiedini guarniti con una julienne di zucca fresca.

 
E infine un dolce dalla ricetta semplice ma dal sapore delizioso: la Torta di zucca.

 
Ingredienti:
450 grammi di polpa di zucca
300 grammi di farina 00
4 uova
200 grammi di zucchero
100 grammi di burro
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
liquore
zucchero a velo per decorare

 
Sbucciate la zucca, tagliatela a tocchetti e lessatela in acqua bollente salata per 10 minuti. Una volta cotta, scolatela molto bene e passatela al mixer per ridurla in purea. Montate le uova con lo zucchero, aggiungete il burro fuso, la farina, il lievito, la vanillina, un pizzico di sale ed il liquore; infine, aggiungete la purea di zucca. Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata ed infornate in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti. In ogni caso, per verificare la cottura, ricorrete alla prova stecchino! Spolverizzate di zucchero a velo.

Parole di MariMari