Gyrotonic: cosa è quali sono i benefici per il fisico

Conoscete il Gyrotonic? Si tratta di una disciplina che combina i principi di yoga, pilates, arti marziali, danza e nuoto. Scopriamo i segreti e i suoi benefici per il fisico.

Gyrotonic: cosa è quali sono i benefici per il fisico

Avete mai sentito parlare di Gyrotonic? Si tratta di una disciplina sportiva ricca di benefici per il fisico, nata negli Stati Uniti ma approdata da alcuni anni anche in Italia riscuotendo uno straordinario successo anche tra le star e vip italiane. Ma cos’è il Gyrotonic? combina i principi chiave di danza, pilates, yoga, nuoto e arti marziali e ha benefici su tutto il corpo perché stimola le articolazioni e tonifica la muscolatura permettendo al fisico di rinforzarsi, scolpirsi e allungarsi. Ma in cosa consiste questa disciplina? Ecco svelati i segreti del Gyrotonic.

Gyrotonic: che cosa è?

Il Gyrotonic è stato ideato da Juliu Horvath, un ballerino di origine ungherese che, a seguito di un infortunio al tendine d’Achille, ha deciso di sperimenatare un allenamento alternativo. Il Gyrotonic è una disciplina che si svolge principalmente su macchinari specifici e ideati appositamente che si possono adattare facilmente alle esigenze fisiche e di allenamento di ogni persona. Questa sua versatilità gli permette di essere uno sport senza limitazioni di età, sesso e condizioni di salute che si rivela anche straordinariamente efficace per chi ha problematiche e fastidi articolari o muscolari. Gli esercizi svolti sui macchinari riproducono gli allenamenti di yoga, pilates, nuoto, danza e arti marziali. Il risultato è un mix di discipline sportive che, intrecciate tra loro, si trasformano in un workout total body capace di coinvolgere tutta la muscolatura corporea scolpendola e definendola. Si alternano esercizi isometrici provenienti da altre tecniche posturali alcuni a corpo liberi e altri supportati da elastici e cinghie tiranti.

I benefici del Gyrotonic

Una disciplina completa che tonifica, allunga e scolpisce tutta la muscolatura ma contribuisce al contempo a migliorare la mobilità e la postura donando energia e maggior elasticità. Tutti gli esercizi sono studiati e pensati in funzione della respirazione che, proprio come per lo yoga e il pilates, ricopre un ruolo fondamentale per ottenere risultati evidenti sul fisico. La lezione si articola abitualmente in diversi esercizi che vanno a stimolare la muscolatura di gambe, glutei, addome, braccia e schiena e ha una durata media di 60 minuti. Oltre a tonificare la muscolatura, il Gyrotonic aumenta la flessibilità, favorisce la coordinazione e aiuta il sistema circolatorio e linfatico trasformandosi così anche in un allenamento ideale per prevenire e contrastare la ritenzione idrica.

Gyrotonic: è celeb mania

Tra le fan di questa disciplina spiccano Madonna, Caterina Guzzanti ma chi segue le vip italiane fitness addicted più influenti sui social, saprà che primeggia anche la bellissima Elena Santarelli che non rinuncia mai ad una sessione di Gyrotonic postando foto e video dei suoi allenamenti. Se dovessimo giudicare dal suo fisico statuario, probabilmente incominceremmo tutte a praticare questo sport già da domani anche se sappiamo che la show girl dedica ampio spazio allo sport e al fitness alternando allenamenti e discipline.