Il film su Greta Thunberg arriva on demand, una vera "forza della natura"

La giovane attivista svedese, icona di una generazione di giovani, compie oggi 18 anni. Il film su Greta Thunberg è disponibile on demand su Amazon Prime Video e racconta la sua incredibile storia

Il film su Greta Thunberg arriva on demand, una vera “forza della natura”

Foto Getty Images | Pablo Blazquez Dominguez

Chiunque viva sul pianeta terra conosce Greta Thunberg. Attivista, nata a Stoccolma nel 2003, la giovane è nota per le sue battaglie contro il cambiamento climatico e le manifestazioni tenute a Riksdag, in Svezia, con lo slogan Skolstrejk för klimatet, che letteralmente significa “Sciopero scolastico per il clima”.

Greta Thunberg compie 18 anni, spera che il 2021 sia l’anno del risveglio

Dopo aver sfiorato il Nobel per la pace, andato al Programma alimentare mondiale, Greta Thunberg compie oggi 18 anni.

A causa della pandemia di coronavirus, quest’anno le proteste e le manifestazioni climatiche sono state ridimensionate, così ha dovuto ricorrere alle proteste online.

In un’intervista al quotidiano britannico The Sunday Times, ha detto che come regalo di compleanno vuole che tutti facciano tutto ciò che è in loro potere per salvare il pianeta.

“Non sono una di quelle persone che ama festeggiare i compleanni”, ha detto al giornale. Se avesse dovuto scegliere un regalo di compleanno materiale, avrebbe voluto sostituire i fari della bicicletta rotti.

Greta Thunberg è una vera e propria icona per la sua generazione

A soli 18 anni, Greta Thunberg è riuscita a riportate in cima alle priorità di tutto il mondo l’agenda sul clima, le problematiche del global warming e lo sfruttamento delle risorse del pianeta.

Il suo attivismo è apprezzato in ogni angolo del mondo e Greta è diventata una vera e propria icona tra i giovani della sua generazione che la seguono e hanno avviato manifestazioni analoghe a quelle della giovane attivista in tutta Europa.

Il film “I am Greta” disponibile on demand su Amazon Prime Video

Proprio per la sua eccezionalità e il suo incredibile ruolo nel mondo contemporaneo, il regista Nathan Grossman ha realizzato il documentario “I Am Greta, Una forza della natura”, presentato all’ultima Mostra del cinema di Venezia.

Il film, che ripercorre l’incredibile storia di Greta Thunberg, era inizialmente destinato alle sale, ma a causa delle norme anti-Covid è disponibile on demand su Amazon Prime Video.

Non sono la bambina arrabbiata che urla davanti ai leader mondiali, non sono come alcuni media mi rappresentano, sono una ragazza timida, studiosa, una nerd che ha a cuore il presente e il futuro del Pianeta e dunque anche il mio” ha detto l’attivista tornando a frequentare il ginnasio dopo essersi presa un anno sabbatico nel 2019.

Nel film viene raccontato l’inizio dell’attivismo di Greta. Tutti i venerdì, racconta la giovane, stava davanti al Parlamento, seduta sul marciapiede e con in mano il cartelloSciopero scolastico per il clima”. Greta Thunberg, attraverso un gesto così semplice, ha pian piano dimostrato come un’azione solitaria possa diventare collettiva, diventando settimana dopo settimana catalizzatore per migliaia di ragazzi.

Il film racconta anche le paure e la solitudine di Greta Thunberg

Grossman sceglie di raccontare nel suo docufilm anche le paure, le notti insonni, i digiuni e la solitudine di una ragazza giovanissima alle prese con una cosa decisamente più grande di lei. Qualcosa che però, con grande ostinazione, è riuscita a portare avanti, diventando così il simbolo della determinazione di tutta la sua generazione.

Greta è entrata nelle più importanti aule del potere globale, da Strasburgo alla Commissione Europea, dall’Eliseo francese all’Onu a New York, portando il suo messaggio un po’ ovunque.

La crisi del Covid ha colpito tutti, sconfiggere il virus è un priorità, non si possono gestire due crisi insieme: per questo le questioni ambientali, la lotta sul climate change è stata messa in pausa, invece dobbiamo capire che è urgente e non si può mollare se vogliamo avere un futuro” ha detto l’attivista ribadendo il suo impegno e la sua volontà di essere sempre in prima linea nella questione.