Gravidanza sicura, l'Italia è al primo posto

Buone notizie per noi italiane, avere un bambino in Italia è la cosa migliore che ci possa capitare, si parla spesso di mala sanità ed invece il nostro paese è al primo posto per la sicurezza del parto e della gravidanza.

Gravidanza sicura, l’Italia è al primo posto

Buone notizie per noi italiane, avere un bambino in Italia è la cosa migliore che ci possa capitare, si parla spesso di mala sanità ed invece il nostro paese è al primo posto per la sicurezza del parto e della gravidanza. Il tasso di mortalità delle mamme in Italia è bassissimo rispetto agli altri paesi al mondo ed è una buona notizia. Secondo i dati relativi all’analisi appena pubblicata sulla rivista «Lancet», le morti al mondo si sono ridotte da 500 mila all’anno a 343 mila tra il 1980 e il 2008, pensate che noi siamo primo posto ma il merito di questo miglioramento è dovuto soprattutto a paesi come Cina, Egitto, Ecuador e Bolivia che hanno migliorato la loro assistenza alla maternità in modo davvero incredibile.

Tra le cause di morte delle mamme al momento del parto o comunque collegata alla gravidanza abbiamo l’età della mamma che tende ad aumentare, lo stress fisiologico, aids, obesità e poi la preeclamsia, una patologia che adesso è tenuta sotto controllo e che comporta un aumento progressivo della pressione arteriosa che può rivelarsi mortale.
 

Eugenia Roccella, il sottosegretario alla salute, ha dichiarato: “Vogliamo mantenere questa peculiarità e vorremmo che l’Italia si proponesse come leader per i programmi mondiali contro la mortalità materno-infantile, che nei Paesi del Terzo mondo non è mai sensibilmente diminuita. Questo deve far riflettere anche sull’uso politico della pillola abortiva Ru486: il nostro è l’unico Paese in cui le interruzioni volontarie di gravidanza sono in costante diminuzione da anni: se si introduce l’aborto a domicilio scavalcando i limiti e le garanzie della legge 194 e ignorando i pareri del Consiglio Superiore di Sanità, sarà difficile mantenere questa caratteristica positiva, e incrementare le politiche di prevenzione dell’aborto”.
 

A prescindere da tutto, il fatto che in Italia le mamme sono le meglio curate e seguite è un’ottima notizia, almeno stavolta siamo al primo posto per una cosa bella!
 

Foto da:
aconn73.files.wordpress.com
m.gmgrd.co.uk
intuitionlight.com
www.askamum.co.uk
www.yorksandhumberhearts.nhs.uk
c3.ac-images.myspacecdn.com
www.thedailygreen.com

 

Parole di Serena Vasta