Gravidanza: l'importanza della vitamina A

a vitamina A svolge un ruolo chiave durante la gravidanza perchè regola la formazione dei polmoni e della formazione alveolare del feto, se la mamma ne è carente deve assolutamente integrarlo con retinolo o beta carotene.

Gravidanza: l’importanza della vitamina A

 

In gravidanza si deve prestare molta attenzione alla nostra alimentazione, ogni minima carenza nutrizionale può compromettere il corretto sviluppo del feto. Oggi vediamo l’importanza della Vitamina A durante la gravidanza, secondo i ricercatori, questa è legata allo sviluppo dei polmoni, ecco perchè nelle donne che ne sono carenti la vitamina A deve essere somministrata tramite il retinolo. Questa ricerca è stata effettuata dai medici della Johns Hopkins University di Baltimora che hanno capito come la vitamina A svolga un ruolo cruciale per il corretto sviluppo del feto.

La vitamina A svolge un ruolo chiave durante la gravidanza e per lo sviluppo precoce del polmone e della formazione alveolare nell’embrione, la ricerca ha valutato gli effetti positivi dell’integrazione di retinolo o di beta-carotene.
 

I medici hanno dato alle donne appartenenti a una popolazione con deficienza cronica della vitamina integratori a base di retinolo o di beta-carotene, prima, durante e dopo la gravidanza.
 

La vitamina A oltre ad essere importante per la formazione dei polmoni del feto è importantissima anche per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
 

Foto da:
www.thedailygreen.com
 

Parole di Serena Vasta