Gravidanza: ecco l'applicazione iPhone BabyBump!

Dopo iMamy, scopriamo un'altra utilissima applicazione per i-Phone e i-Pad: BabyBump. Si tratta di un software progettato per aiutare le donne incinte a gestire le varie fasi della gravidanza, con una serie di informazioni, statistiche, dati e curiosità. Prsente anche una sezione foto e una sezione video contenente dei filmati sul parto.

Gravidanza: ecco l’applicazione iPhone BabyBump!

Qualche tempo fa vi ho parlato di una nuovissima applicazione per iPhone e iPod Touch dedicata alle future mamme: iMamy. Sollecitata da alcuni vostri puntuali commenti, ho pensato di fare una piccola ricerca alla scoperta di altri software analoghi, e ho trovato BabyBump! Si tratta di un programma abbastanza simile a iMamy, forse dotato di qualche funzione in più, che sicuramente potrà costituire una guida comoda e utile in ogni momento della gravidanza e anche oltre, una volta nato il bambino. Vediamo quali sono le peculiarità di questa applicazione, progettata per includere anche il futuro papà nella rete informativa.

Appena acceso l’ iPhone, sul monitor comparirete voi sotto forma di avatar, con tanto di pancione “virtuale” che cresce in sintonia con quello “reale”, più alcuni dati specifici, come il mese di gestazione e i giorni rimanenti al parto. “Sfogliando” man mano le varie sezioni in cui è suddiviso il software sarete costantemente informate su tutto ciò che avviene nel vostro corpo. Ogni settimana, infatti, BabyBump vi aggiornerà sulle variazioni di dimensioni del feto, utilizzando l’immagine di frutti e ortaggi come secondo termine di paragone, un modo simpatico e immediato per capire quanto sta crescendo il vostro bambino.
 
Inoltre, troverete informazioni sulle fasi di sviluppo del feto e sulle ripecussioni che tali continui cambiamenti della vostra creatura avranno anche sul vostro fisico. Tramite un’apposita agenda, potrete registrare l’oscillazione dell’umore e del peso, oltre a tante altre variabili che di volta in volta deciderete di prendere in considerazione. Tutte le informazioni verranno poi analizzate sotto forma di grafico, il quale vi permetterà agevolmente di monitorare l’aumento ponderale e il girovita che si allarga, mese dopo mese.
 
Molto utili la sezione foto e quella video, nella prima avrete la possibilità di archiviare le vostre foto, le ecografie del nascituro e le prime immagini del neonato, nella seconda sono presenti filmati informativi sul parto. Ancora, davvero interessanti il “contatore” dei calci e il “temporizzatore” delle contrazioni, dai quali potrete ricavare anche delle statistiche da far eventualmente valutare al vostro ginecologo.
 
Proprio come iMamy, anche BabyBump propone un ricco elenco di potenziali nomi per il vostro bimbo/bimba, dove vi potrete sbizzarrire alla ricerca del nome perfetto, salvare la rosa dei vostri preferiti e anche aggiungerne altri. Infine, quando giungerà il momento tanto atteso e vostro figlio deciderà di venire al mondo, un invito ufficiale a parenti e amici, per vedere il nuovo nato e felicitarsi con i freschi genitori, giungerà dal vostro BabyBump tramite i contatti Facebook, Twitter o e-mail. La tecnologia a portata di mano, per una maternità da vivere appieno in ogni momento.

Parole di Paola Perria