Gravidanza: consigli per dormire bene

Durante la gravidanza, i medici consigliano di dormire sul fianco per evitare che il peso del pancione prema sugli organi interni e sulla vena cava inferiore.

Gravidanza: consigli per dormire bene

 
Un problema che spesso può colpire durante la gravidanza è l’insonnia. Non tutte, naturalmente, hanno disturbi durante il sonno o difficoltà ad addormentarsi. C’è chi dorme come un ghiro, c’è chi, al contrario, comincia fin dai primi mesi a soffrire di insonnia, che peggiora con la crescita del pancione.
 
Ecco alcuni consigli utili per favorire un buon sonno durante la gravidanza.
 
I medici consigliano di dormire sul fianco sinistro tenendo le ginocchia leggermente piegate. Dormendo in questa posizione, infatti, il peso del pancione (soprattutto a partire dalla fine del secondo trimestre) non preme sugli organi interni e sulla vena cava inferiore.  
Se il pancione preme su questa vena, che fa circolare il sangue dagli arti inferiori al cuore, la donna può essere soggetta ad abbassamenti di pressione, capogiri e affaticamento.
 
Dormendo sul fianco anche il bambino trarrà dei benefici: migliora la circolazione del sangue e diminuisce la pressione sui reni e sul fegato. Il gonfiore e la ritenzione idrica sono ridotti, mentre migliora notevolmente il passaggio dei nutrienti alla placenta.
 
Questa posizione favorisce la digestione e per questo si può, fin dai primi mesi, abituarsi a dormire sul fianco, per ridurre il senso di nausea. Dormendo sul fianco, il pancione non preme sull’intestino e può prevenire la comparsa delle fastidiose emorroidi, disturbo molto comune durante gli ultimi mesi di gestazione e nei giorni che seguono il parto.
 
Per garantire la massima comodità esistono in commercio dei cuscini per la gravidanza; se non volete acquistarli, potete tranquillamente usare quelli che avete in casa: potete metterne uno sotto la schiena e uno in mezzo alle cosce. Questi piccoli accorgimenti aiuteranno ad alleviare i dolori muscolari.
 
Foto: 
img.cosedabimbi.it 
www.nidodigrazia.it 
www.donnad.it 
www.mustela.it 

Parole di Irene