Grace Kelly: il suo magnifico guardaroba in mostra a Londra

E' stata un'indiscussa icona di stile. Ora il suo invidiatissimo guardaroba è in mostra a Londra, al Victoria & Albert Museum

Grace Kelly: il suo magnifico guardaroba in mostra a Londra

Quante sono le icone, quelle vere, che hanno condizionato, con la sola forza del fascino che sapevano sprigionare, la storia del costume e della moda, diventando volutamente o anche solo inconsapevolmente, muse per i designer più importanti che la fashion industry conosca? Sono poche, direi che si contano sulle dita di una mano o al limite qualcuna in più. Non c’è dubbio però che tra queste Grace Kelly abbia un posto a lei riservato.
Icona di stile, musa di designers e registi (Hitchcock semplicemente l’adorava)Grace Kelly, attrice americana baciata dalla fama e divenuta come in una fiaba Principessa di Monaco, è stata senza dubbio un esempio di evidente eleganza, tanto riconosciuta che persino il Victoria & Albert Museum, lo spazio espositivo che da sempre si dedica alla celebrazione dei grandi della moda di cui ospita mostre e collezioni, ha voluto dedicarle uno spazio, e offrire a chi vorrà visitarlo un’immagine complessiva di quanto la bellissima attrice dal fascino sofisticato abbia inciso sul costume dell’epoca in cui è vissuta.
In mostra presso lo storico museo londinese una selezione di abiti appartenuti alla Grace Kelly attrice, di cui sono esposti alcuni costumi di scena che la fascinosa donna indossava nei sui film più famosi, l’abito da sposa, col quale ha coronato la favola sua e di tutte le donne dell’epoca, e alcuni abiti che indossava nelle occasioni ufficiali da Principessa, per un totale di circa 40 capi, tra cui alcuni che vantano firme di tutto rispetto come Yves Saint Laurent, Christian Dior, Givenchy e Chanel.
 
Il V&A poi mette in mostra anche alcuni degli accessori di Grace Kelly, tra cui anche l’iconica borsa a lei dedicata da Hermès, spesso al braccio della principessa.
 
Foto:www.clochettehandbags.com