Gli usi alternativi del sale

Gli usi alternativi del sale? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli per utilizzare questo straordinario alimento in casa e come rimedio di bellezza.

Gli usi alternativi del sale

Usi alternativi del sale – Curiosi di conoscere gli usi alternativi del sale? Il sale è un ingrediente molto utilizzato, soprattutto, in cucina in moltissime ricette, ma non è soltanto in questo ambito che è possibile impiegare questo prezioso alimento: il sale ha, infatti, mille proprietà nascoste molto efficaci in casa e sulla persona, che vi permetteranno di risparmiare evitando anche di acquistare prodotti in commercio dannosi per la salute e per l’ambiente che ci circonda. Siete curiosi? Ecco alcuni utili e semplici consigli per utilizzare il sale in casa, e non solo, in maniera alternativa.

Usi alternativi del sale: in casa

Oltre agli utilizzi alimentari, il sale marino può rivelarsi un ottimo alleato nella pulizia della casa. Come? Per pulire il frigorifero già sappiamo che non è necessario comprare prodotti specifici ed anche il sale ci viene incontro in questo senso: basta, infatti, diluire un cucchiaino di sale in mezzo litro d’acqua da versare, poi, su una spugna o su un panno per pulire ripiani e sportelli, disinfettando ed eliminando i cattivi odori. Il sale può essere utilizzato anche per pulire le spugne – che dureranno così più a lungo – aggiungendolo in dell’acqua fredda e per pulire l’argenteria e le posate in acciaio inox, immergendole in acqua e sale. Avete problemi di umidità? Potete deumidificare le stanze della vostra casa mettendo, negli angoli più umidi, delle bottiglie di plastica contenenti del sale grosso, che assorbirà l’umidità in eccesso. Avete delle tazze o delle tazzine macchiate di o caffè? Il sale, sfregandolo con dell’acqua e lasciandolo riposare per qualche ora, eliminerà le macchie. Anche le macchie di vino faranno la stessa fine se cospargerete la parte interessata con del sale che assorbirà le gocce di vino.

Usi alternativi del sale: altri rimedi naturali

Anche per la persona, sono davvero tanti ed interessanti i rimedi di bellezza che hanno per protagonisti il sale: è, infatti, una soluzione per sbiancare i denti – oltre alla possibilità di preparare un dentifricio fai da te – mescolando un cucchiaio di sale fino e due cucchiai di bicarbonato di sodio, che rimuoveranno la placca ed aiuteranno le gengive. Inoltre, il sale può essere utilizzato come rimedio contro la forfora, massaggiando la cute prima dello shampoo e, infine, il sale è ottimo anche per preparare dei sali da bagno fai da te, mescolando del sale grosso a delle gocce di olio essenziale di lavanda per rilassare o di eucalipto per rinvigorire, oltre che profumare.

Parole di Elena Arrisico