Gli sport che fanno dimagrire, la classifica

Perdere peso facendo ginnastica è possibile, basta scegliere lo sport giusto, quello che ci permette di bruciare un buon numero di calorie e al tempo stesso tonificare. Ecco la classifica.

Gli sport che fanno dimagrire, la classifica

Quali sono gli sport che più fanno dimagrire? Proprio ieri abbiamo detto che è necessario associare a un regime dietetico anche un po’ di sano movimento, perché aiuta a tonificare, ad aumentare il metabolismo e di conseguenza a mantenere la forma fisica. Lo sport però non deve diventare una mania: come tutte le cose va seguito in modo moderato, possibilmente all’aria aperta o in palestra, sotto la supervisione di un personal trainer. Ora vediamo con attenzione la classifica degli sport.

Il testa ci sono le arti marziali che permetto di bruciare fino a 900 calorie in un’ora. Il consumo è calcolato su una persona di 75 chili allenata. È seguita dal nuoto, di cui abbiamo tanto parlato, che può portare al consumo anche di 700 calorie. Ricordiamo che in questo caso è un po’ più complicato stabilire il quantitativo reale smaltito perché la forza dell’acqua è un po’ d’ostacolo. Resta il fatto che è uno sport completo e andrebbe praticato un paio di volte la settimana.
 
Il terza posizione il basket con 670 calorie all’ora: non è uno sport adatto a tutti soprattutto coloro che hanno le articolazioni fragili, con il calcio si perdono circa 630 calorie e va a pari merito con la corsa. In effetti, il movimento è praticamente lo stesso.
 
In fondo alla classifica, il Tennis con 495 calorie all’ora e il ciclismo con poco più di 470 calorie (15 chilometri all’ora). La prima attività permette di perdere peso solo con sedute costanti di un’ora e mezza, perché ha lunghi tempi di recupero. Nel secondo caso, invece, sono importanti i ritmi: si consigliano tre allenamenti a settimana per almeno un’ora ciascuno.