Gli oli essenziali antizanzare

Alcuni oli essenziali possono essere un valido aiuto per tenere lontane le zanzare. Alcune gocce nei diffusori eviteranno che le zanzare entrino in casa, mentre diluiti con altri oli possono essere spalmati direttamente sul corpo

Gli oli essenziali antizanzare

 
L’estate è la stagione preferita dalla maggior parte delle persone. Finalmente si possono trascorrere le serate all’aria aperta, indossando abiti leggeri, si dorme con le finestre spalancate…..peccato che a rovinare tutto ci pensano le zanzare. Questi insetti sono fastidiosissimi, e le loro punture provocano un prurito intenso e gonfiore. Esistono in commercio moltissimi prodotti da utilizzare per tenere lontane le zanzare dalla nostra casa. Ci sono anche spray, stick e salviettine che si possono usare sulla pelle per evitare le punture. Siamo, però, sicure che questi prodotti a lungo andare non siano dannosi per la nostra salute?
 
Per i bambini, soprattutto, potrebbero essere pericolosi e causare allergie o altri danni alla salute.
Per fortuna ci sono dei rimedi naturali per tenere lontani questi insetti: le zanzariere alle finestre impediranno alle zanzare di entrare in casa, mentre alcuni oli essenziali possono essere utilizzati nei diffusori o direttamente sulla pelle.
 
Quali sono gli oli essenziali che ci aiuteranno a tenere lontane le zanzare? Il loro profumo è gradevolissimo per le persone, ma per questi insetti assolutamente no. Procuratevi, quindi, uno o più oli di geranio, lavanda, citronella, basilico, menta, eucalipto e garofano.
La citronella è sicuramente l’olio essenziale più conosciuto come rimedio antizanzara.
 
Ecco come si usano.
 

  • In casa: la sera mettere una decina di gocce di olio essenziale del diffusore di essenze, diluendo con qualche goccia d’acqua. Non dormite con il diffusore acceso, ma spegnetelo un pò prima di coricarvi perchè l’odore intenso degli oli essenziali potrebbe causarvi mal di testa durante la notte.
  • Sulla pelle: mescolate qualche goccia di olio essenziale antizanzare con la quantità sufficiente per tutto il corpo di olio di mandorle dolci o di karitè e spalmatevi la soluzione ottenuta.
  •  
    Gli oli essenziali non vanno mai usati puri sulla pelle e bisogna sempre testarne una piccolissima quantità per avere la certezza di non essere allergici.  
    Per i bambini acquistate i prodotti in farmacia e solo dopo aver chiesto il parere del pediatra.
     
    Nelle erboristerie troverete non solo gli oli essenziali puri, ma anche prodotti che contengono gli oli come ingredienti e che vi aiuteranno a tenere lontane le zanzare.
     
    Foto:
    www.natsabe.it
    www.gettyimages.it
    www.pickthesoap.com
    www.cereriaromana.it

    Parole di Irene