Scandali che hanno fatto la storia di Sanremo negli anni

A Sanremo tutto è possibile, anche l'impensabile: da Pippo Baudo che sventò un suicidio in diretta ai momenti trash che hanno messo in crisi la diretta della kermesse, fino allo scandalo di Bugo e Morgan, ecco tutti gli scandali che hanno fatto la storia del Festival nel corso degli anni...

Scandali che hanno fatto la storia di Sanremo negli anni

Foto Instagram | @alessandro__maggia

Sanremo è sempre Sanremo, ma ogni edizione riserva sorprese e momenti inaspettati spesso impensabili. Il “bello della diretta”, dicono, ma a volte non è proprio così…. Abbiamo scelto di ripercorrere la vita del Festival attraverso gli scandali che hanno fatto la storia della kermesse, dal suicidio sventato in diretta da Pippo Baudo a Bugo e Morgan, impegnati in un sipario sconvolgente e senza precedenti sul palco dell’Ariston davanti a milioni di italiani. Ecco tutto il meglio del trash in scena nella città dei fiori, cose che mai avremmo potuto immaginare e che non dimenticheremo…

Quando Pippo Baudo diventò Super Pippo: il tentato suicidio all’Ariston sventato dal conduttore

Imprevisti Sanremo
Foto Instagram | @nonsiseviziauntuttologo

Uno dei capitoli più critici durante la diretta del Festival di Sanremo si registrò nell’edizione del 1995 condotta da Pippo Baudo (una delle tante del celebre presentatore) quando, dalla galleria dell’Ariston, un uomo, Giuseppe ‘Pino’ Pagano, minacciò il suicidio davanti a milioni di persone.

Baudo non esitò a scavalcare protocolli e parapetto per raggiungerlo e farlo desistere, concludendo quella clamorosa pagina televisiva con un salvataggio in eurovisione. Un gesto, quello del conduttore, che gli valse l’appellativo di Super Pippo.

Il finto pancione di Loredana Bertè all’Artiston

Un sipario che fece scandalo al Festival fu la partecipazion di Loredana Bertè nell’edizione 1986 con tanto di finto pancione in bella vista, parte di una mise e di una performance che fecero discutere per settimane…

Madonna “cacciata” dal palco da Raimondo Vianello…

Alt! Chi dimentica è complice! E chi se lo scorda Raimondo Vianello quando, nel 1998, liquidò la super ospite di Sanremo, Madonna, con un “Noi dobbiamo andare avanti, grazie” e il gesto verso l’uscita, senza nemmeno intervistarla? Ecco quel momento epico che fece infuriare i fan della star e che sarebbe degno di un posto tra i meme più divertenti del Festival

L’irruzione di “Cavallo pazzo” che scatenò il panico

Uno degli imprevisti più imprevisti e “rumorosi” di Sanremo resta l’irruzione di “Cavallo pazzo”, il signor Mario Appignani, che sul palco dell’Ariston interruppe il conduttore storico, Pippo Baudo, gridando una frase che fece calare il gelo a teatro: “Questo Festival è truccato e lo vince Fausto Leali!“.

Non andò così, vinse Luca Barbarossa con Portami a ballare ma il caos scatenato dalla “profezia” dello spettatore resta impresso nella storia anche per il modo surreale in cui si concluse: “Cavallo pazzo” fu accompagnato con la forza fuori dalla scena da un gruppo di tecnici del Festival, e nel trambusto Baudo fu trascinato per la giacca in malo modo rischiando di cadere…

Quando i Placebo incassarono fischi e insulti…

Non tutti forse ricordano che i Placebo, band britannica ospite del Festival nel 2001 (condotta da Raffaella CarràMegan GaleEnrico Papi e Massimo Ceccherini), furono sommersi di fischi e insulti a margine dell’esibizione da super ospiti nel loro brano Special K, dell’album Black Market Music.

A innescare la valanga di proteste fu la condotta del frontman, Brian Molko: dopo il dito medio a favore di telecamera dal palco dell’Ariston, scagliò la sua chitarra contro l’amplificatore spaccando tutto. Una scena incorniciata dalla furia del pubblico al grido di “Scemo” e “Buffone“. Molko concluse avvicinandosi alla platea con aria di sfida.

Quando l’orchestra lanciò gli spartiti al grido di “Vergogna!

Non c’è Sanremo senza polemica e lo sa bene Antonella Clerici, trovatasi a gestire una situazione mai accaduta prima nella storia della kermesse. L’imprevisto risale all’edizione 2010, quando i membri dell’orchestra appallottolarono gli spartiti e li gettarono a terra sostenuti dal pubblico che gridava “Vergogna!“.

Una protesta contro il televoto per l’eliminazione di Malika Ayane in favore del trio PupoEmanuele Filiberto di Savoia e Luca Canonici (in gara con Italia amore mio)…

Quando Fazio interruppe lo show per gli insulti a Crozza

E come non ricordare il caso “politico” di Maurizio Crozza, ospite al Festival 2013 presentato da Fabio Fazio? Il comico portò in scena un’imitazione di Berlusconi a cui il pubblico reagì molto male, urlandogli di lasciare il palco e tornare a casa. Tra fischi e contestazioni, Fabio Fazio fu costretto a intervenire interrompendo lo show per placare gli animi.

L’incredibile finale di Bugo e Morgan con l’abbandono del palco

Dulcis in fundo, anzi no, la pillola di amarissimo trash che segnò il Festival 2020. L’esibizione (interrotta) di Bugo e Morgan vide il primo abbandonare il palco dopo che il secondo aveva cambiato improvvisamente il testo del loro brano, Sincero, con parole contro il collega.

Amadeus corse dietro le quinte sulla scia di una domanda diventata virale sui social: “Dov’è Bugo?“, lasciando le redini del momento imbarazzante a Fiorello.

L’episodio, sfociato nell’immediata squalifica dei due artisti, diventò il tema chiave al punto da oscurare parzialmente la vittoria di Diodato con la sua Fai rumore

Parole di Giovanna Tedde