Gli hot dog fanno male proprio come le sigarette

Gli hot dog fanno male proprio come le sigarette

Gli hot dog fanno male alla salute proprio come fumare le sigarette. Dopo gli hamburger e le merendine, oggi il dito viene puntato contro un altro prodotto di cui sono ghiotti americani ed europei (noi li chiamiamo wurstel, ma non cambia la sostanza). A sostenere questa tesi sono i membri del Physicians Committee for Responsible Medicine, che hanno deciso di realizzare un interessante messaggio pubblicitario: nel cartello si vede un pacchetto di sigarette con dentro quattro classiche “salsicce”.

Si è potuto osservare per la prima volta questo manifesto a Indianapolis, dove si svolge la famosa gara automobilistica durante la quale vengono serviti e mangiati circa 1,1 milione di hot-dog. Non so l’effetto che farà sul pubblico. Sicuramente negli Usa c’è una particolare attenzione ai danni del fumo e probabilmente accostare le due cose toccherà da vicino molte persone.
 
Secondo un interessante studio del World Cancer Research, ogni 50 grammi di porzione di carne lavorata al giorno, l’equivalente di un salsicciotto, il rischio di cancro colorettale aumenta di circa il 21%.
 
Qui non si parla più quindi di linea o di peso forma, ma di salute. La dieta, infatti, è il nostro principale biglietto da visita verso una vecchia serena. Diminuire il consumo di certi prodotti, a favore di fibre, verdure e alimenti vegetali può solo che fare del bene.