Gli errori di stile da evitare: gli sbagli più comuni da non fare mai più

Gli errori di stile da evitare per una fashionista moderna sono diversi, sbagli molto comuni che spesso capitano anche alle star. Ecco una breve guida che vi mostra tutti gli errori di stile da imparare a non fare mai più, i consigli su come evitarli e le foto dei look assolutamente da non imitare

Gli errori di stile da evitare: gli sbagli più comuni da non fare mai più

Gli errori di stile da evitare sono più numerosi di quanto possiamo immaginare, sbagli comuni da non fare mai più che riguardano i capi d’abbigliamento che indossiamo, ma anche gli accessori. Tra gli errori più diffusi ci sono il vestirsi senza tener conto dello stile dell’occasione a cui stiamo per partecipare, l’indossare capi non adatti alla nostra età o alla forma del nostro corpo: scopriamo insieme alcuni consigli utili per evitare gli errori di stile più comuni.

Sbagliare lo stile del proprio look

Sbagliare lo stile del proprio look è terribilmente facile. I look da giorno devono sempre essere più pratici e comodi, quelli formali da lavoro fanno eccezione e in questi casi consigliamo capi raffinati, meglio se in tinte scure o tenui, e pochi accessori. Ricordate di non indossare il nero, il rosso e il bianco per un matrimonio, e di tirare fuori trasparenze e scollature solo per i look da cocktail e per quelli per le feste serali: paillettes e lustrini sono consentiti solo e soltanto in queste occasioni e per i party a tema.

Indossare capi della taglia sbagliata

jeansdiet

Indossare capi della taglia sbagliata è un errore molto comune, soprattutto quando vogliamo apparire più magre. Ma mettere jeans skinny o leggings quando le nostre forme ne risultano solo penalizzate non farà altro che farvi apparire out e decisamente poco fashion. Abbiamo già visto alcuni consigli su come vestirsi con la taglia 48, ma ricordate che anche indossare capi più grandi è un errore: vi farà sembrare più vecchie e poco curate.

Indossare capi non adatti alla nostra età

Indossare capi e accessori non adatti alla nostra età

Ci sono dei capi che è meglio non indossare in alcune fasce di età, abbiamo visto per esempio cosa non indossare a 50 anni, a 40 e a 30, trovate tanti consigli utili nei nostri approfondimenti. Vestire con capi d’abbigliamento troppo giovanili quando non lo siamo più non fa altro che strappare un sorriso a chi ci guarda, ma di certo non ci fa apparire più giovani. Allo stesso modo, se siete ancora molto giovani evitate capi retrò, uno degli errori di stile che fanno sembrare più vecchia.

Gli accessori troppo grandi

Look con collana troppo evidente

Gli accessori sono croce e delizia di tutte le appassionate di moda, come vi dimostrano le foto degli errori di stile delle star più comuni, orecchini troppo grandi, collane eccentriche, cappelli e foulard estrosi non fanno mai bene al vostro look. Giocate con i colori, ma evitate sempre le forme di grandi dimensioni.

Le scollature troppo generose e le gonne troppo corte

Top con scollo profondo

Le scollature troppo generose e le gonne cortissime vanno lasciate alle star sui red carpet e agli eventi mondani, nella vita reale è sempre meglio evitare. Si può essere femminili in tanti modi senza dover mostrare così tanta pelle, puntate su capi ispirati alle tendenze di stagione, ma evitate sempre gli eccessi, è una regola che vale in ogni campo, non solo nel settore fashion.

I leggings come pantaloni

I leggings indossati come pantaloni

Indossare i leggings come pantaloni è sbagliato, non c’è fashion blogger che vi dirà mai il contrario. L’unica occasione in cui è consentito è se vi state recando a una lezione di yoga, ma in tutte le altre situazioni i leggings, compresi i tanto gettonati leggings di pelle, non vanno indossati come pantaloni: sono delle calze.

Indossare le calze sbagliate

le calze con le scarpe

Errore molto ricorrente tra le donne è quello di indossare le calze sbagliate. Le calze color carne vanno bene solo in primavera e solo se è strettamente necessario, altrimenti meglio non indossarle, parliamo di un capo che aggiunge spesso anni alla vostra età. Fate molta attenzione con le calze corte: evitate i modelli bianchi, se le vostre calzature sono bianche meglio puntare su fantasmini che spariscono all’interno; i modelli a rete stanno bene solo all’interno di look punk chic, lasciateli a casa negli altri casi.
[vedianche type=”battle” id=”36115″]