Gli edifici più alti del mondo mai terminati [FOTO]

Quali sono gli edifici più alti del mondo mai terminati? Scopriamone alcuni dei più interessanti.

Gli edifici più alti del mondo mai terminati [FOTO]

Quali sono gli edifici più alti del mondo mai terminati? Esistono dei palazzi in costruzione da molti anni, destinati a divenire tra i più alti del mondo, che resteranno incompiuti per sempre: si tratta di grandi progetti abbandonati per le ragioni più disparate, che non vedranno mai una conclusione. Queste costruzioni mai terminate, ovviamente, non sono un gran bello spettacolo per gli skyline più famosi del mondo. Stando ad alcuni dati recenti, si stimano almeno 50 grattacieli nel mondo iniziati, ma i cui progetti non saranno mai portati a termine. Siete curiosi di scoprirli? Ecco alcuni degli edifici più alti del mondo mai terminati.

Gli edifici più alti mai terminati: Nakheel Tower e Ryugyong Hotel

Nakheel Tower

Evidentemente, non è raro come può sembrare che alcuni edifici vengano lasciati a metà dell’opera e mai completati, per motivi che possono essere politici o economici: di queste fanno, infatti, parte le opere che sono state progettate, di cui sono stati iniziati e fermati i lavori, ma di cui non esistono notizie in merito a una possibile ripresa delle costruzioni. Qualche esempio? La Nakheel Tower di Dubai – negli Emirati Arabi Uniti – è uno dei grattacieli facenti parte di questa particolare lista: questo edificio – destinato ad essere il più alto del pianeta, con ben un chilometro di altezza – fu progettato dalla Pei Partnership Achitects e seguito da Woods Bagot, ma i lavori furono fermati nel 2009; un anno dopo dall’inizio della costruzione. Sfortunatamente per Dubai, questo non è l’unico caso: in questa città sono, infatti, presenti quattro edifici incompiuti, che erano destinati ad essere i giganti della Terra. Nel rapporto effettuato dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat, vengono considerati anche quegli edifici in costruzione, ma di cui non si sa se e quando saranno terminati: lo Ryugyong Hotel – che si trova in Corea del Nord – è, ad esempio, in costruzione da ben 28 anni.

SCOPRI LE ISOLE PRIVATE PIÙ BELLE DEL MONDO

Gli edifici più alti mai terminati: India Tower e Russia Tower

Russia Tower

A Mumbai, invece, si trova l’India Tower: si tratta di un grattacielo i cui lavori sono stati interrotti nel 2011 – erano iniziati nel 2010 – che avrebbe dovuto raggiungere l’altezza di 700 metri. La Russia Tower di Mosca era stata progettata per essere un edificio di 118 piani e alto 600 metri: doveva essere terminata nel 2012, ma i lavori non sono durati neanche un anno. Infine, esistono anche dei progetti che sono stati ridimensionati con il passare del tempo: si tratta, ad esempio, del caso della Waterview Tower di Chicago, che era stata progettata per essere alta 319 metri, ma la cui altezza è stata modificata a 188 metri, dopo aver fermato i lavori. Non dimenticate di fogliare la nostra fotogallery e scoprire altri degli edifici più alti mai terminati.

SCOPRI LE CASCATE PIÙ BELLE DEL MONDO

Parole di Elena Arrisico