Gita fuori porta per le famiglie al Castello di Gropparello, in Emilia Romagna

In Emilia Romagna c'è un Castello medievale meta perfetta per gli amanti del Medioevo. Al suo interno vengono organizzati eventi e manifestazioni per bambini e visite guidate per i grandi. C'è la taverna, il mercato e la Bottega dei Folletti

Gita fuori porta per le famiglie al Castello di Gropparello, in Emilia Romagna

Se siete anche voi come me appassionati di Medioevo, sarete sicuramente interessati a tutti quei luoghi che affondano le loro origini proprio in quel periodo storico. I castelli medievali con i loro borghi attirano turisti ogni mese dell’anno, ma è soprattutto l’estate che li vede maggiormente affollati. Oggi parlerò di un luogo adatto a tutta la famiglia e ai bambini al di sopra dei 3 anni: si tratta del Castello di Gropparello (PC) in Emilia Romagna.
All’interno del Castello, che si erge su una rupe, si entra attraverso il ponte levatoio. Oltrepassato questo, verrete catapultati in un mondo di magia e antiche tradizioni. I bambini potranno partecipare ad attività e laboratori didattici, indossando abiti tipicamente medievali, mentre gli adulti potranno assistere a manifestazioni storiche e prendere parte a visite guidate.
 

Nelle antiche botteghe si preparano piatti tipici del Medioevo, e nella taverna si può partecipare a banchetti medievali. Per grandi e piccini amanti del mistero e della magia c’è la Bottega dei Folletti, dove si possono trovare oggetti artigianali, peluche, marionette, giocattoli tipicamente medievali come dame, cavalieri, ma anche Fate, Elfi e Folletti, Orchi e Principesse.

Parole di Irene