Giostrine per culla fai da te: idee originali [FOTO]

Tanti modi diversi per realizzare delle splendide giostrine per culla fai da te, tante idee originali e creative.

40
Giostrina con le mongolfiere

Giostrine per culla fai da te: tante idee originali per far divertire e intrattenere i piccoli nelle prime settimane di vita. Dalle più classiche, dove le apine sono le protagoniste assolute, a quelle più creative, c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta. E chi l’ha detto che la scelta si deve limitare alle giostrine disponibili in commercio? A colpi di fantasia, un po’ di manualità e, soprattutto, di fai da te si possono realizzare splendide giostrine da appendere sopra la culla per accompagnare i sogni d’oro dei piccoli di casa.

Le giostrine di carta

shelf

La carta è il materiale perfetto per essere reinventato e trasformato in qualsiasi cosa. Anche in una divertente giostrina per la culla del bimbo. Come? Si può utilizzare una base di cartone come supporto, mentre per i dettagli da far penzolare sulla testa del piccolo c’è davvero poco limite alla fantasia e alla creatività. Si può optare per il riciclo creativo della carta da giornale o di quella da regalo, da cui ricavare, ritagliando a dovere, le forme più disparate, come farfalle o uccellini, fiori o foglie, giusto per fare qualche esempio. Oppure si può puntare tutto sulle mille sfumature della carta velina o sulla consistenza più corposa del cartoncino coloratissimo, sempre da tagliuzzare a piacere.

Pannolenci coloratissimo

giostrina per culla fai da te con uccellini foto

Lo stesso discorso della carta e la stessa tecnica, vale anche se si sceglie un altro materiale, economico e decisamente versatile come il pannolenci. La base di partenza della giostrina può essere tutta in pannolenci – magari unendo più strati di materiale per renderlo più rigido e resistente – e i ciondoli possono essere monodimensionali, bidimensionali o più corposi. Nell’ultimo caso, le figure di pannolenci vanno imbottite con un po’ di ovatta, per dare loro più forma e consistenza, e cucite con ago e filo, mentre negli altri casi, basta ritagliare dal pannolenci del colore scelto la figura preferita.

Tricot e crochet

hearts_mobile_01 500x500

Le più esperte dell’arte dell’uncinetto e della maglia non avranno dubbi. Quando si tratta di confezionare una creazione fai da te, giostrina per culla compresa, puntano tutto su un’opera a mano a colpi di ferri e punti precisi. Sì perché con l’arte del crochet e del tricot si possono realizzare splendide giostrine: la base può essere di cartone o legno, due aste incrociate o un cerchio, da cui far pendere, preferibilmente a diversa altezza, alcuni soggetti creati ad hoc. Soggetti creati ad hoc a maglia o all’uncinetto, che possono essere uccellini o apine, fiori o fiorellini, stelle o cuoricini, per esempio.

Parole di Camilla Buffoli