Giorgio Armani compie 80 anni: le creazioni più belle del re della moda [FOTO]

Giorgio Armani compie 80 anni: ripercorriamo insieme la sua storia e rivediamo le creazioni più fashion che hanno segnato il suo percorso artistico.

Giorgio Armani compie 80 anni e malgrado la sua età, dimostra a tutti di sapere ancora benissimo cosa sia la moda e come reinventarla una stagione dopo l’altra. Solo pochi giorni fa è scesa in passerella a Parigi la sua ultima collezione di abbigliamento Haute Couture per l’autunno/inverno 2014-2015, e ancora una volta Re Giorgio si è dimostrato il dominatore incontrastato del fashion system italiano con il suo stile sofisticato ed elegante.

Giorgio Armani ha segnato la storia della moda negli ultimi cinquant’anni ed oltre come pochissimi altri, sue sono alcune delle creazioni più belle che mai abbiamo visto sfilare a Milano e nel mondo indosso alle star più glamour dello star system. L’11 luglio Giorgio Armani compie 80 anni, ma sa già, come lo sappiano noi, che resterà per sempre immortale e senza età nel settore della moda.

Giorgio Armani è nato a Piacenza nel 1934, ha cominciato a realizzare creazioni con il suo nome già nel ’74 e d’allora ha lasciato la sua impronta nel fashion system come pochissimi altri prima di lui. Nel 2000 gli è stata tributata una retrospettiva nel celebre Guggenheim Museum di New York e suoi sono alcuni dei look più belli sfoggiati in film di grande successo, da quelli indossati da Richard Gere in “American Gigolò”, fino ai più recenti per Leonardo di Caprio in “The Wolf of Wall Street”.

Produttore di documentari e di diversi dischi di musica elettronica e sperimentale, Re Giorgio si è mosso in diversi campi artistici e persino sportivi, realizzando le divise della Nazionale Italiana alle Olimpiadi di Londra e diventando proprietario della squadra di basket Olimpia Milano.

Ma quello per cui Giorgio Armani sarà sempre ricordato è il suo contributo inestimabile nel mondo della moda. Collezioni come la più recente proposta di abbigliamento per la primavera estate 2014 ci ricordano che re Giorgio è sempre stato in grado di unire la classe unica dell’alta moda con le esigenze più casual della donna moderna nella vita quotidiana. Il suo stile si è distinto nel corso degli anni per eleganza e ricercatezza, canoni applicati alle sue famose giacche destrutturate e ai tailleur dal taglio maschile reiventati per le donne.

Dalla linea di punta alle collezioni Emporio Armani e Armani Jeans, di cui abbiamo visto di recente la splendida proposta nel campo delle borse per l’estate 2014, lo stilista ha sempre saputo come aggiungere dettagli unici a tutte le sue creazioni, muovendosi tra tradizione e innovazione con grande maestria.

Nelle immagini della nostra fotogallery vi proponiamo le sue creazioni più fashion. Buon compleanno, re Giorgio!
[vedianche type=”gallery” id=”9743″]