Gioielli fai da te: un'elegante collana in cotone e perle bianche

Questa collana creata principalmente usando il Maglia-Fix, verrà poi impreziosita con una catenella di perle fissate su di un filo metallico argentato, dando vita ad un girocollo magnifico.

Gioielli fai da te: un’elegante collana in cotone e perle bianche

 
Un’altra creazione realizzata utilizzando il metodo Maglia-Fix per creare il cordoncino blu, ma in alternativa, potremo utilizzare il classico metodo con l’uncinetto. Si tratta in questo caso di una collana composta principalmente dal cordoncino di filato blu (consigliamo in alternativa anche un filato più fantasioso, con inserzioni in argento), impreziosito da perle bianche montate su filo metallico argentato. Materiale necessario: 25 grammi di filato blu, un ago da lana con punta arrotondata numero 18, Maglia-Fix a 4 ganci, un uncinetto numero 3, una bobina di filo metallico, 126 perle bianche madreperlate e infine dei fermagli in argento brunito.

Esecuzione: con il Maglia-Fix (oppure con il metodo classico) e il filato blu, preparare un cordone lungo 75 centimetri. Infilare tutte le perle sul filo metallico argentato. Con l’uncinetto e il filo metallico lavorare una fila di catenelle regolari, inserendo una perla in ciascuna maglia, come potete facilmente intuire dall’immagine. Per evitare che il filo si attorcigli e si annodi, srotolarne 1 metro circa e lisciarlo, in modo da tirarlo ben diritto. Misurare quindi a mano la lunghezza che dovrà essere di 10 centimetri circa superiore a quella del cordoncino di filato blu. Rompere il filo. Avvolgere ora le perle attorno al cordoncino quindi fissare le estremità del filo di perle e quelle del cordoncino nel fermaglio.
 
Ed ecco finito il nostro lavoretto di oggi. Se non vi sentite ancora soddisfatte, potreste creare un braccialetto da abbinarci. Basterà infatti lavorarlo allo stesso identico modo della collana, ma realizzando un cordoncino di 14 centimetri ed un totale di una trentina di perle.
 
Continuate a visitare la nostra sezione gioielli fai da te, per trovare nuove idee fantasiose per le vostre creazioni originali.

Parole di Ryan86