Gioielli fai da te: crea una collana in legno e nodi macramè

Ecco una fantastica collana realizzata con i nodi macramè: come vedete dalla foto, oltre ad aver lavorato il cordoncino di cotone cerato, abbiamo infilato anche degli elementi in mogano.

Gioielli fai da te: crea una collana in legno e nodi macramè

 
Vi piace realizzare dei gioielli fai da te da indossare oppure da regalare? Allora la collana di oggi vi piacerà tantissimo: è stata realizzata con un cordoncino di cotone cerato ed elementi di mogano. Materiale necessario: procuratevi 6 cilindri di semi di mogano piccoli, un cilindro di semi di mogano grande, 6 dischetti di semi di mogano ed infine un rotolo di cordoncino di cotone cerato marrone. Seguite ora tutte le spiegazioni per creare questa bellissima e complessa collana e se non sapete come si fanno i nodi macramè, leggete questa guida con tutti i nodi raccolti.

Tagliate 2 m di cordoncino cerato, piegatelo a metà e fate un nodo. Fissatelo sul tombolo e avviate 4 fili di 2 metri ciascuno. Partendo da sinistra verso destra fate un cordoncino obliquo. Infilate nel filo di sinistra un cilindro piccolo e fate un cordoncino da destra verso sinistra. Fate un’altra volta lo stesso lavoro, come nella foto. Proseguite con i nodi piatti scambiati e un cordoncino obliquo doppio da destra a sinistra. Infilate 3 dischetti di mogano nel terzo filo.
 
Continuate con un cordoncino obliquo doppio da sinistra a destra. Fate l’altra parte della collana a specchio. Annodate tra loro l’ultimo e il primo dei fili delle 2 parti della collana; fate entrare entrambi e fili nel cilindro più grande (aiutatevi con un pezzo di cavetto piegato a metà). Fate un nodo piatto nei primi e negli ultimi 4 fili, posizionato alla metà circa del cilindro.
 
Partendo dai 2 fili centrali (quelli che escono dal cilindro) fate un cordoncino orizzontale doppio che dal centro va a sinistra e a destra. Fate 3 nodi piatti saltando sempre un filo. Per chiudere fate un cordoncino obliquo ma dopo aver fatto i due nodi mettere il filo assieme al portanodi. Una parte va da sinistra verso il centro mentre l’altra da destra verso il centro. Dovete trovarvi con il gruppo di fili in mezzo. Fate 3-4 punti festone e annodate.
 
Fate un nodo doppio su ogni cordoncino e tagliate l’eccedenza (per fare un nodo doppio entrate una seconda volta nel cappio e tirate). Per concludere rifiniamo la parte alta della collana; disfate il nodo principale, prendete 2 metri di cordoncino piegato a metà e fate un doppio nodo con tutti i fili. Fate una spirale di 5-6 cm, 4 nodi piatti e una spirale di 3-4 cm. Fate un nodo doppio su ciascun filo lasciando circa 10 cm di spazio. Fate l’altra parte esattamente uguale. E la nostra collana è terminata e pronta da indossare.

Parole di Ryan86