Gioielli fai da te: crea la tua collana di madreperla e nodi macramè

La collana che vedete in fotografia è un ottimo bijoux fai da te da aggiungere alla nostra collezione: realizzata con nodi macramè, è impreziosita poi da elementi in madreperla e argento.

Gioielli fai da te: crea la tua collana di madreperla e nodi macramè

 
Il lavoretto creativo di oggi consiste nella creazione di un nuovo gioiello fai da te: si tratta di una collana come quella che vedete nella fotografia qui sopra, lavorata con i nodi macramè e impreziosito da un ciondolo in madreperla ed elementi in argento. Materiale necessario: per questo lavoretto procuratevi prima di iniziare un ciondolo di madreperla, 6 metri di cordoncino coda di topo nera, una chiusura in argento 915, 8 barrette in argento 925, 4 anelli in argento 925 e 1 perno in argento 925.

Prima di iniziare, se non conoscete la tecnica dei nodi macramè, date un’occhiata a questo articolo.
 
Esecuzione collana: prendete la chiusura in argento e infilate da una parte 2 pezzi di cordino di seta lunghi 1,5 metri: inseritene però solo 50 centimetri. Questi 50 centimetri rappresentano il portanodi. Bloccate con gli spilli. Con gli altri 2 fili iniziate a lavorare la spirale. Fatene circa 18-20 cm. fate la stessa cosa partendo dall’altra parte della chiusura. Ricordate di tirare bene i nodi e di assecondare la rotazione della spirale.
 
Prendete il pendente ed il perno, tagliate la capocchia e aiutandovi con la pinza formate la prima asola inserendo il pendente. Attorcigliate il capo del filo attorno alla base. Fate un’altra asola un po’ più grande e saldatela  sempre attorno al gambo: deve risultare una specie di otto. Incrociate i fili quattro a quattro in 2 anelli argento, il pendente e altri 2 anelli. Inserite le barrette e fate un doppio nodo per bloccarle, cercando di non metterle tutte alla stessa altezza ma alcune lunghe e altre più corte. E la nostra collana è terminata.

Parole di Ryan86