Gioielli fai da te: collana e bracciale multigiri in tinte soft

Realizzeremo in questo articolo un fantasioso abbinamento di collana e bracciale multigiri in tinte soft servendoci di un uncinetto per creare i cordoncini di cotone e delle mini baguette colorate per ornarle.

Gioielli fai da te: collana e bracciale multigiri in tinte soft

 
Oggi andremo a realizzare insieme servendoci di un uncinetto una collana ed un bracciale multigiri in tinte soft: abbiamo scelto per l’occasione il rosa ed il verde chiaro. Vediamo ora come realizzare questi gioielli da abbinare. Materiale necessario: 2 matassine di cotone mouliné a 6 fili color verde chiaro, 2 matassine ci cotone mouliné colore rosa chiaro, un uncinetto numero 1.25, 4 cilindretti in metallo dorato con fiorellino, 2 chiusure a vite in metallo dorato, un barattolo di mini baguette di vetro in tinta con i filati, una perla di vetro verde, filo metallico color argento, filo di nailon sottile e infine una colla trasparente a presa rapida per tessuti.

Collana: con il cotone mouliné verde e l’uncinetto lavorare, con mano molto stretta, 4 cordoncini di catenelle lunghi 45 cm. In modo identico preparare 4 cordoncini con il cotone mouliné rosa. Piegare a metà i cordoncini verdi e far passare due fili nel foro di un cilindretto, poi nell’anellino della chiusura a vite e di nuovo nel foro del cilindretto; annodare bene tutti i fili tra loro quindi fissarli nel cilindretto stendendo una dose sufficiente di colla a presa rapida. Procedere in maniera uguale con i cordoncini rosa, dopo averli passati al centro di quelli verdi. Preparare 3 anelli di lunghezze diverse con le mini baguette verdi infilate nel filo di nailon e agganciateli sulla piega dei cordoncini rosa; preparate poi 3 anelli con le mini baguette rosa e agganciarli sulla piega dei cordoncini verdi.
 
Bracciale: si lavora come la collana ma preparando, con entrambi i colori, 4 cordoncini di catenelle di 17 cm. Fiore: su un filo metallico abbastanza lungo (70 cm circa) infilare 30 baguette verdi e portarle al centro; piegare il filo a metà e passarne le estremità nella perla verde; su uno dei 2 fili (1° filo) infilare 30 baguette rosa, poi ripassarlo nella perla verde; sull’altro filo * infilare 20 baguette verdi poi passarlo nella prima delle 20 baguette; di seguito infilare 25 baguette verdi quindi passare il filo nella prima delle 25 baguette *; ripetere da * a * sul 1° filo, con le baguette rosa. Incrociare i fili ripassandoli nella perla verde, poi avvolgerli 2 volte attorno ai petali e al centro; fissarli ripassandoli nelle baguette più vicine.
 
Ed i nostri gioielli fai da te sono così terminati.

Parole di Ryan86