Gioielli fai da te: collana e anello in oro e perle

Questo abbinamento di collana e anello vi darà un tocco di eleganza anche con i vestiti più raffinati. Il filato d’oro e le perle doneranno un’aria raffinata al gioiello fai da te, nonostante sia materiale molto modesto.

Gioielli fai da te: collana e anello in oro e perle

 
Vi basterà poco materiale e in un lampo avrete già fatto questo elegante abbinamento di collana e anello in oro e perle. Chiaramente non utilizzeremo del vero oro, ma solo del filato con trame d’oro e le perle saranno bianco perlate. L’effetto sarà però ottimo; lo indosserete con grazia con i vestiti più eleganti e potrebbe essere un’ottima idea regalo per le amiche: difatti, anche se è un po’ presto, potete portarvi avanti per i regali di Natale, anche se si tratta di gioielli che possono essere indossati tutto l’anno senza il problema di essere fuori stagione. Vediamo insieme come realizzarli.

Materiale occorrente: 25 grammi di filato con trame oro (reperibile presso i negozi più riforniti), un ago da lana con punta arrotondata, 25 perle bianche madreperlate di 8 millimetri di diametro, fermagli in oro brunito, filo trasparente.
 
Collana: potrete realizzare il cordoncino lungo 43 centimetri utilizzando il Maglia-Fix a 4 ganci oppure manualmente, con 10 perle bianche madreperlate e un altro cordoncino lungo 58 cm con 14 perle inserite allo stesso modo. Tra una perla e l’altra lavorate 5/7 giri di cordoncino. A lavoro finito si potranno spostare le perle a piacere. Per mantenerle fisse infilarle su un filo trasparente e bloccarle nella posizione desiderata; il filo andrà bloccato nel fermaglio. Al termine incollate tra loro le estremità dei due cordoncini, poi bloccarli nel fermaglio.
 
Anello: con il Maglia-Fix o manualmente preparate un cordoncino lungo circa 6/7 cm, poi chiuderlo ad anello cucendo tra loro le estremità Al centro cucite una perla. E anche il nostro anello fai da te è pronto.

Parole di Ryan86