Giochi per bambini con materiale riciclato [FOTO]

Giochi per bambini con materiale riciclato, idee fai da te per realizzarli ricorrendo ad oggetti e materiali apparentemente inutili.

41
Cucina fai da te

Giochi per bambini con materiale riciclato, idee creative per trasformare materiali apparentemente inutili, o oggetti banali, in lavoretti divertenti. Animali rubati al bosco, macchinine pronte a sfrecciare sul pavimento di casa, bambole patchwork dall’aspetto originale. E tutto quanto rigorosamente frutto della fantasia e della manualità. Pronta a metterti all’opera?

Serpente con tappi di plastica

serpente tappi

Colleziona tappi di plastica e quando ne avrai accumulati un bel mucchietto reinventali sotto forma di gioco. Basta poco: fora il centro di ogni tappo aiutandoti con qualcosa di appuntito, quindi inserisci un filo di lana o di corda in ciascun foro a formare una sorta di ghirlanda di tappi. Chiudi una delle estremità con un piccolo nodo e per il muso del serpente ricorri al tappo di un flacone di detersivo per piatti. Personalizzalo con occhi e linguetta biforcuta ricorrendo a un pennarello indelebile. Pratica due forellini sui lati opposti, parallelamente, e fai passare l’ultimo pezzo di filo prima in un foro, poi nell’altro, quindi fai un piccolo nodo di chiusura.

Animali con flaconi di detersivo

Un flacone di detersivo colorato si presta perfettamente all’operazione “riciclo creativo”. In che modo? Dopo averlo lavato accuratamente, dipingi il tappo con colori acrilici a contrasto rispetto al corpo del flacone e chiudi il flacone. Ora applica sopra al tappo due occhietti ballerini, aggiungi 4 asticciole per spiedini a mo’ di zampe, forando il flacone nei punti corrispondenti. Impreziosisci l’animale fai da te con dettagli a piacere: piume sulla schiena, pinne, creste a seconda dell’animale prescelto.

Dama di riciclo

Con un semplice cartoncino, tappi di plastica di due colori diversi e pennarello indelebile nero potrai creare, in men che non si dica, una dama fai da te di tutto rispetto. Disegna sul cartoncino bianco la base della dama: 8X8 quadratini, bianchi e neri. Dipingi quelli neri con il pennarello indelebile. Ora sistema i tappi di plastica sulla dama, dovrai averne 12 per colore. Ecco fatto!

GUARDA I LAVORETTI CON MATERIALE DI RICICLO PER L’ESTATE

Parole di Laura De Rosa