Giochi fai da te da mare per bambini e adulti [FOTO]

Ecco alcuni divertenti giochi che potrete facilmente realizzare in spiaggia per poter trascorrere una giornata al mare con dei classici divertimenti.

Giochi fai da te da mare per bambini e adulti [FOTO]

Al mare i divertimenti non mancano mai: ma perché non inventarci qualche gioco simpatico e divertente, da realizzare con il fai da te, per intrattenere grandi e piccini nelle lunghe giornate trascorse in spiaggia? Se il mare non è pulitissimo oppure le onde sono troppo alte per fare un bel bagnetto con i nostri bambini, ecco alcune simpatiche idee, vecchie e nuove, per poter trascorrere una bella giornata di sano divertimento. Se le solite carte da gioco vi hanno stancato e se non potete giocare a palla (i vostri vicini di ombrellone potrebbero essere infastiditi!), non fatevi scappare i nostri consigli.

Biglie fai da te

giochi bambini al mare biglie
Le biglie sono sicuramente un classico gioco da spiaggia. Possiamo portarci le sfere direttamente da casa, oppure acquistarle nei luoghi di villeggiatura, o ancora realizzarle da soli: nei negozi di articoli di bricolage se ne trovano molte di trasparenti, che poi potremo decorare con fotografie o disegni insieme ai nostri bambini. Facili da realizzare anche le piste: basta prendere qualcuno per i piedi e trascinarlo oppure usare la classica ciabatta da mare.

Domino fai da te

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Anche il domino può essere un classico gioco da spiaggia, da praticare sul telo mare oppure, se la spiaggia è attrezzata, in uno dei tanti tavolini del bar. Se non volete portarvi da casa le tessere, per paura di perderle, che ne dite di mandare i bambini a raccogliere dei sassi piatti in giro per la spiaggia? Poi con un semplice pennarello potrete disegnare i pallini e iniziare a giocare!

Castello di sabbia

giochi bambini al mare sabbia
Il castello di sabbia è un cliché per chi va in vacanza al mare. Possiamo realizzare delle vere e proprie strutture architettoniche, come i grandi artisti che siamo soliti ammirare nella stagione estiva sulle spiagge più belle del mondo, oppure accontentarci di creare delle case più discrete… I bambini sicuramente si divertiranno molto ad andare a raccogliere l’acqua con il secchiello o la sabbia, per poi veder nascere sotto i loro occhi un castello da espugnare!

Racchettoni fai da te

giochi bambini al mare racchettoni
Anche il gioco dei racchettoni è un classico da spiaggia, ma assicuratevi di non dare fastidio ai vostri vicini di ombrellone e giocate sempre sulla battigia. Se avete voglia di creare da sole le vostre racchette, vi basterà comprare del compensato sottili, oppure utilizzare del materiale di riciclo. E se proprio non avete niente con voi, anche del cartoncino bello rigido, se sagomato a dovere, può essere utile. Anche se i racchettoni creati in questo modo non dureranno a lungo!

Tutto il materiale per il vostro divertimento al mare potrà essere conservato in una borsa fai da te. E non dimenticatevi a casa il vostro telo mare, magari realizzato con una t-shirt… Ve ne serviranno tanti se avete dei bambini!

Foto di Arcticpuppy, Langeluddecke, Ibiscus27, Lubro, TafkaBecky, LaSara.