Giardini e terrazzi in fiore: cosa piantare a Giugno, la guida per un risultato impeccabile

Giardini e terrazzi in fiore: cosa piantare a Giugno, la guida per un risultato impeccabile

Giardini e terrazzi in fiore: quali sono le piante da scegliere a giugno - pourfemme.it

È tempo di primavera e, quindi, anche di fiori: si tratta del momento perfetto per iniziare a piantare così da ottenere un giardino o terrazzo stupendo.

Non c’è niente di più bello di un po’ di verde ad abbellire lo spazio esterno della propria casa. Non servono grandi spese e non è necessario chiamare il giardiniere, basta solo scegliere le piante giuste in base al mese per evitare che secchino prima del tempo. Sono senz’altro un valore aggiunto, oltre che un modo per migliorare la qualità ambientale e innescare un certo rilassamento.

Piante e fiori da sempre sono riconosciuti come elementi fondamentali per due aspetti: da un lato per l’arredo e, quindi, per l’abbellimento che si può ottenere con pochi euro; dall’altro in termini naturali, in quanto offrono ossigenazione, tengono lontani alcuni insetti e favoriscono la profumazione dell’ambiente. Rispettare la loro ciclicità è importante.

Non tutti i fiori, infatti, sono idonei in ogni momento dell’anno e imparare a differenziare può aiutare molto. Alcune tipologie soffrono il caldo, altre hanno bisogno di una temperatura ottimale. Certe piante vanno esposte a diretto contatto con la luce, mentre altre ancora sono esclusivamente da interno. È fondamentale leggere le indicazioni al momento dell’acquisto, piuttosto che basarsi unicamente su ciò che piace.

Quali piante scegliere per il mese di giugno

Con l’approssimarsi del mese di giugno, in particolare, ci sono alcune piante perfette da collocare nel giardino o sul terrazzo: rose, azalee, rododendri, gerani e surfinie. Queste possono essere piantate anche semplicemente acquistando i fiori e trasferendoli in un vaso più grande o nel terreno. Ma se volete proprio dedicarvi alla semina, i bulbi che vi consigliamo di scegliere sono: begonie, gigli, papaveri, dalie e gladioli. Prestate attenzione ad ogni dettaglio, dalla quantità di luce, al sole diretto, fino alle innaffiature.

Cosa piantare a giugno

Guida per un risultato incredibile sia in giardino che in terrazzo – pourfemme.it

Tali piante vivono bene all’esterno e sono molto resistenti. Dopo averle piantate è necessario fare una prima innaffiatura abbondante, perché hanno bisogno di stabilizzarsi. Successivamente le regole da seguire sono le seguenti. Devono essere bagnate di sera e non di giorno in quanto il sole, unito all’acqua, rischia di provocare gravi danni. Le piante sono da innaffiare almeno ogni due giorni ma senza eccessi. Per quelle più delicate poste nel vaso, è possibile immergere quest’ultimo e fare un bagno diretto.

L’acqua non è da inserire, poiché la pianta potrebbe non prenderne il giusto quantitativo. Per quanto riguarda la potatura, tenete a mente che non va mai fatta quando fa molto caldo e che si addice solo ad alcune tipologie di piante, come le rose, da cui è possibile togliere gli elementi secchi o sporgenti. Sono consigliati i trattamenti antiparassitari. Giugno, infatti, è il mese in cui si sviluppano più facilmente. Tuttavia, è meglio non usare sostanze chimiche ma prodotti naturali.