Giacche e blazer a quadri, la tendenza invernale e come abbinarli

Fashion e sofisticati, blazer e giacche a quadri sono la tendenza più interessante per l'inverno: ecco i modelli più chic firmati dalle griffe più amate e i consigli per abbinarli con stile a ogni look

Giacche e blazer a quadri, la tendenza invernale e come abbinarli

Sono le giacche e i blazer a quadri i capi must have dell’inverno 2018-2019, grandi protagonisti sulle passerelle di moda più belle del mondo e riproposti anche nelle collezioni low cost più amate. Che si tratti di tradizionali motivi tartan, di fantasie a quadri larghi o a piccoli quadretti, le giacche con stampa check sono una tendenza invernale irresistibile: vediamo insieme i modelli più fashion e come abbinarli.

Giacche a quadri: la tendenza invernale più chic

Blazer a quadri tartan Versace

Blazer a quadri tartan Versace

Tra le prime Maison a lanciare la tendenza ricordiamo Versace che in scena alla Milano Fashion Week Autunno/Inverno 2018-2019 ha voluto originali blazer oversize e giacche corte interamente rivestite da stampe tartan multicolor e abbinate a gonne nelle stesse fantasie.

Giacca a quadri Trussardi

Giacca a quadri Trussardi , sfilata Autunno/Inverno 2018-2019

A chi ama le giacche a quadri dall’ispirazione mannish sono dedicati i modelli di Trussardi in colorazioni scure più classiche, ma brand come Denny Rose, Zara, Miu Miu e non solo non rinunciano alle tradizionali fantasie tartan, tendenza dell’inverno 2019, da sempre uno dei capisaldi fashion più ricorrenti durante la stagione fredda.

Giacca di lana a quadri Boutique Moschino

Giacca di lana a quadri Boutique Moschino

Blazer tartan Denny Rose

Blazer tartan Denny Rose

Come abbinare le giacche a quadri: i look eleganti

Giacca a quadri Liu Jo con ruches

Giacca a quadri Liu Jo con ruches

Le giacche e i blazer a quadri vanno abbinati in base ai loro colori dominanti. Se da una parte diversi lookbook invernali propongono il classico abbinamento con giacca e pantaloni nelle stesse fantasie e colorazioni, acquistare capi in pendant non è la vostra unica soluzione.

Blazer a quadri Stradivarius

Blazer a quadri Stradivarius abbinato a pantaloni neri

Le giacche in colorazioni scure, come è facile immaginare, saranno perfette su pantaloni neri o su gonne nere, soprattutto se volete realizzare look da ufficio più formali e bon ton.

Giacca a quadri Guess by Marciano

Giacca a quadri Guess by Marciano e pantaloni scuri

https://www.pinterest.it/pin/430093833159224962/

https://www.pinterest.it/pin/367606388330433086/

Scoprite come abbinare il blazer da donna nel nostro approfondimento.

Blazer e giacche a quadri: come indossarli per look casual e grintosi

giacca a quadri trussardi

Giacca a quadri Trussardi e pantaloni di pelle

Se invece puntate a ottenere un look più grintoso, quest’anno spopola l’abbinamento con i pantaloni di pelle skinny, look da completare con un paio di stivali in tinta: tra le scarpe di tendenza dell’inverno che sta per cominciare troverete tantissimi modelli imperdibili.

https://www.pinterest.it/pin/96897829458890112/

https://www.pinterest.it/pin/414401603210316409/

L’abbinamento delle giacche a quadri con i jeans è altrettanto gettonato, ma sceglietelo solo in occasioni più casual e sbarazzine. Potrete abbinare i modelli oversize ai mom jeans, e se amate i boyfriend jeans, sappiate che stanno benissimo con le giacche cropped corte e con i modelli asimmetrici a quadri colorati.

Giacca a quadri oversize H&M

Giacca a quadri oversize H&M abbinata a pantaloni di jeans chiari

Giacca a quadri Zara in tweed

Giacca a quadri Zara in tweed abbinata ai jeans

Date uno sguardo alle giacche a quadri più belle dell’inverno 2019 nella nostra fotogallery.