Di Angelica Gagliardi | 21 Giugno 2023

Come preparare a casa dei ghiaccioli gustosi e leggerissimi - pourfemme.it
Quando la voglia di qualcosa di fresco si fa sentire, niente è meglio dei ghiaccioli per mantenere la linea e togliersi lo sfizio.
Alcune prelibatezze sono indissolubilmente legate al periodo estivo. Gelati, dessert freddi, sorbetti e simili spadroneggiano e sono irrinunciabili durante la bella stagione, soprattutto a causa del caldo. Per chi, però, non vuole esagerare e “attentare” alla propria linea, c’è sempre un’alternativa light e comunque sfiziosa da provare: i ghiaccioli. La versione al tè nero e mirtilli è salutare, leggera e aiuta l’intestino. Ecco come si preparano.
Un ghiacciolo a merenda o dopo cena non è certo un problema, anzi, contribuisce a rinfrescarci e placa anche la “voglia di dolce”. Li troviamo in tutti i gusti, dai classici a quelli più particolari, in base alle preferenze personali. Una variante da provare assolutamente è quella con tè nero e mirtilli: una preziosa amica dell’intestino.
Tè nero e mirtilli: questi ghiaccioli si preparano in poche mosse e sono salutati per l’intestino
Che il tè fosse un alleato del benessere dell’organismo non è certo in dubbio, così come che i mirtilli siano uno di quei frutti che si possono gustare senza troppi pensieri anche a dieta. Unendo questi due ingredienti potremo ottenere una delizia fresca che ci aiuti a combattere il caldo con gusto.

Light, gustosi e freschissimi: questi ghiaccioli si preparano in casa con yogurt e pochi altri ingredienti e sono una vera squisitezza – pourfemme.it
Cosa occorre per preparare i ghiaccioli:
– 2 bustine di tè nero;
– Una tazzina di lamponi;
– Una tazzina di mirtilli;
– 1 cucchiaio di miele;
– 1 tazza di acqua;
– Yogurt magro quanto basta.
Per prima cosa occorre versare l’acqua in un tegame e preparare il tè come si fa solitamente. Una volta pronto andrà filtrato e lasciato raffreddare. Nel frattempo ci si dedica al lavaggio di mirtilli e lamponi per poi procedere a frullarli e ridurli in purea. Si può anche utilizzare un passino in modo che non restino tracce di scorze.
In un recipiente si versa la purea di mirtilli e lamponi e si unisce il tè poco alla volta, senza esagerare. Il composto deve risultare cremoso, non troppo liquido. Si accorpano dunque anche il miele e lo yogurt magro, procedendo a cucchiaiate, e si amalgama il tutto utilizzando una spatola.
Si riversa ora il composto ottenuto all’interno degli appositi stampini per ghiaccioli. Si copre con una pellicola per alimenti e si fissano le stecchette al centro. Bisogna quindi posizionare nel congelatore fino a quando la consistenza non sarà ottimale: dovrebbero bastare un paio d’ore. Deliziosi, freschi e leggerissimi!
Parole di Angelica Gagliardi