Gemelline siamesi con un solo cuore, un comitato etico deciderà su come intervenire

Hanno poche settimane di vita le gemelline siamesi nate con un unico cuore. All’ospedale Sant’Orsola di Bologna si deve decidere come poter intervenire sulle piccole neonate.

Gemelline siamesi con un solo cuore, un comitato etico deciderà su come intervenire

Hanno poche settimane di vita le gemelline siamesi nate con cuore e sistema circolatorio uniti, all’ospedale Sant’Orsola di Bologna. Sono le figlie di una coppia della regione emiliana, e i loro corpicini sono uniti al torace, in condizioni attualmente definite come “stabili” dal personale medico del reparto di Anestesiologia e rianimazione pediatrica dove sono ricoverate e costantemente monitorate. Il caso è, come potrete immaginare, di una delicatezza assoluta. I genitori delle piccole gemelle avevano saputo prima della loro nascita che sarebbero nate unite, e hanno deciso comunque di portare a termine la gravidanza, nella speranza di poterle salvare entrambe o, al peggio, una delle due.

Per decidere come poter intervenire è stato riunito anche un comitato etico, mentre il piano terapeutico è coordinato dal dott. Mario Lima, responsabile della Chirurgia pediatrica e del dipartimento Salute della donna, del bambino e dell’adolescente dell’Azienda ospedaliero-universitaria. Intanto, la Direzione generale e quella sanitaria del Sant’Orsola hanno provveduto ad inviare una comunicazione formale alla Regione e alla Procura della Repubblica, secondo procedura.
 
In questi giorni si sta cercando di stabilizzare le condizioni generali delle neonate, con piccoli interventi per prendere tempo e permettere alle piccole di irrobustirsi a aumentare di peso, che attualmente è intorno ai 3,5 kg. Il prof. Lima ha così commentato la situazione attuale delle gemelline: “La situazione è stabile e per ora non ci sono problemi, ma potrebbe esserci un’accelerazione, anche solo per una piccola infezione a una delle due neonate. A quel punto bisognerà essere pronti a intervenire rapidamente. Ci porterà a fare una scelta decisiva per una delle due”.
 
Ovviamente, si tratterà di stabilire quale delle gemelline dovrà donare il cuoricino per intero all’altra. Una scelta drammatica e tale per cui i genitori e tutta la struttura sanitaria chiedono un pieno rispetto delle privacy. Il Sant’Orsola diffonderà un bollettino settimanale per rendere note ai Media le evoluzioni del caso. Non possiamo che tenervi aggiornati e unirci alla trepidazione dei genitori, nella speranza che si faccia tutto il possibile per salvare almeno una piccola vita.

Parole di Paola Perria