Gelato, che passione! Ma quante calorie?

Il gelato è l'alimento più amato soprattutto durante l'estate. Va bene anche se si segue una dieta,basta scegliere quello giusto e, soprattutto, non esagerare

Gelato, che passione! Ma quante calorie?

 
Alzi la mano chi non è ghiotta di gelato! In estate è l’alimento che va per la maggiore; ne troviamo di ogni tipo e possiamo assaggiare un’infinità di gusti. E’ goloso e nutriente ed è ottimo anche per chi ha intenzione di seguire una dieta dimagrante.
 
Piace a tutti, a grandi e piccini e non è assolutamente ipercalorico, come erroneamente pensano in tanti. Molti dietologi e nutrizionisti lo inseriscono a volte nelle diete: in un regime dietetico controllato, il gelato non è per niente dannoso. Si può mangiare alla fine di un pasto, come merenda (per i bambini è l’ideale), e può in alcuni casi sostituire il pasto. Certo, non bisogna esagerare: non è consigliabile ingurgitare mezzo chilo di gelato alla volta!
 
Lo sapevate che tra i dolci è quello che ha meno calorie ed è il meno ricco di grassi? 
Il gelato alla frutta è il meno calorico, però è più povero di proteine (visto che non contiene l’uovo); inoltre non contiene latte. Al contrario, i gelati alla crema, dal punto di vista nutrizionale, sono i migliori. 
100 grammi di gelato alla crema forniscono 208 calorie, mentre la stessa quantità di gelato alla frutta ne fornisce 138.
 
Se preferite i gelati alla crema, ma volete diminuire le calorie, acquistate i gelati artigianali perchè contengono meno grassi rispetto a quelli industriali; potete anche scegliere gelati alla soia, di riso, o allo yogurt
Il gelato alla soia è indicato per chi soffre di colesterolo o è intollerante al lattosio.
 
Volete preparavi il gelato da sole? Il mio consiglio è quello di acquistare una gelatiera. Ne esistono di varie dimensioni e il prezzo non è assolutamente eccessivo. Se, però, la vostra cucina ormai è ricolma di elettrodomestici di ogni genere e non riuscite più ad infilare nulla, non preoccupatevi: ho il rimedio che fa per voi. Io preparo il gelato in questo modo:
 
Ingredienti per 4 persone: 
2 tuorli d’uovo, 2 cucchiai di zucchero, 200 ml di panna da montare (potete sostituirla con quella vegetale). A scelta: polpa di cocco, cacao amaro in polvere, sciroppo di menta, scagliette di cioccolato fondente, frutta tagliata a dadini, caffè……
 
Preparazione
sbattere i tuorli con lo zucchero in una ciotola fino a formare una spuma (utilizzare uno sbattitore elettrico). Unire uno degli ingredienti a scelta, nella quantità desiderata. 
In un’altra ciotola montare la panna (non aggiungere zucchero: l’avete già messo insieme ai tuorli). Unirla al composto dell’altra ciotola e amalgamare il tutto. Distribuire il composto in 4 coppette e riporle nel freezer per 4 ore.
 
In questo modo avrete un gelato del tutto naturale e fatto con le vostre mani. Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Parole di Irene