Gelato che non si scioglie, fidarsi o no?

Arriva il gelato che non si scioglie, ovvero il gelato in cui è stata inserita una proteina che non fa più sciogliere il gelato. Progresso o smanie di onnipotenza?

Gelato che non si scioglie, fidarsi o no?

Da qualche settimana è venuto fuori che è stato inventato il gelato che non si scioglie, una sorta di gelato Ogm nel quale è inserita una proteina sintetica che fa in modo che il gelato non si scioglie… ma c’è da fidarsi?

La proteina in questione si chiama “Isp” e proprio in questi giorni è stata approvata dalla Commissione Europea, questo vuol dire che già dalla prossima estate potreste trovare nei banconi dei gelati quelli che non si sciolgono. Io sono un tantino perplessa, non che sia categoricamente contraria agli Ogm, alla fine l’insulina è un Ogm e salva la vita a molte persone che grazie a questa sostanza possono condurre una vita abbastanza nella norma.
 

Per quanto ami la scienza, il progresso, le scoperte e tutto ciò che può farci andare avanti, mi chiedo che motivo c’è di non far sciogliere il gelato, se ne trae qualche beneficio? Io non credo proprio, è solo un capriccio per andare contro natura!
 

Poi mi chiedo, il gelato avrà lo stesso fascino di adesso? Che ne sarà dei bambini che se lo sbrodolano addosso? Che ne sarà di quei salvataggi in extremis delle magliette? Sarà lo stesso romantico uscire a mangiare un gelato con un ragazzo carino se il gelato non si scioglie più?
 

Voi che ne pensate?
 

Foto da:
iheartcuppycakes.com
www.brendasweddingblog.com
merphant.net
www.sawickischool.com

 

Parole di Serena Vasta