Di Serena Vasta | 7 Luglio 2009

Il gelato al pistacchio è senza ombra di dubbio il mio preferito, nonchè il gelato che ha dato il via alla mia passione per i gelati fatti in casa. Spero di avervi contaggiate un pò con questa mia sana mania, in ogni caso provate, oltre ad essere più buoni sono anche economici soprattutto questo al pistacchio che è venduto davvero a peso d’oro!
Il gelato al pistacchio è buonissimo, la cosa importante da ricordare è che dovete usare solo il pistacchio, non servono i coloranti, il vero gelato al pistacchio non è verde fosforescente o comunque verde intenso come si vede in tv, è molto più delicato come vedete nella mia foto. Se lo trovate scegliete i pistacchi di Bronte, sarò un pò di parte in quanto siciliana, ma sono davvero superlativi!
Ingredienti per (dosi per 4 persone)
- 150 gr di pistacchio tritato
- 200 ml di panna da montare
- 1 bicchiere di latte
- 80 gr di zucchero
- 1 uovo
- granella di pistacchio
Preparazione
Sbattete l’uovo con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso e omogeneo, poi aggiungete il latte e continuate a mescolare bene con la frusta elettrica.
In un’altra ciotola montate la panna a neve ben ferma, poi unite la panna al composto di uova e mescolate bene, aggiungete il pistacchio e mescolate bene. Versate il composto nella gelatiera e impostate 30/40 minuti.
Quando il gelato sarà pronto trasferitelo in un contenitore e tenetelo in freezer. Servite il gelato con la granella di pistacchio e preparatevi per il bis! 🙂
Foto da:
blufiles.storage.live.com
www.serenavasta.it
saporiglutenfree.blogspot.com
Parole di Serena Vasta