Gelato al bacio, la ricetta

Ecco la ricetta per realizzare il gelato al gusto bacio, un gelato buonissimo e sfizioso che sarà gradito da tutta la famiglia, dai bambini piccoli ai grandi che non riescono resistere al gusto bacio.

Gelato al bacio, la ricetta

 

Oggi vi propongo la ricetta del gelato al gusto bacio, una vera e propria goduria per il palato che da sempre è tra i gusti più amati da grandi e piccini. La ricetta per fare il gelato al bacio è abbastanza semplice, dovete però minurvi di un buon mixer ad alta velocità e di una gelatiera, altrimenti vi toccherà mantecare il gelato 2 – 3 volte prima di servirlo, che in fondo non è una cosa neanche complicata, consiste nel frullarlo e rimetterlo in freezer per 40 – 50 minuti e ripetere questa operazione 3 volte in modo da incorporare aria e rendere il gelato soffice.


Ingredienti per il gelato al bacio (dosi per 4 persone)

  • 100 gr di nocciole
  • 1 tuorlo
  • 300 ml di latte intero e fresco
  • 10 gr di cacao
  • 30 gr di cioccolato fondente al 70% di cacao
  • 80 gr di zucchero
  • 1 pizzico di farina di carrubba (è un addensante)

 

Preparazione
 

Mettete le nocciole in una placca da forno e tostatele con il grill per circa 13 minuti, poi sfregatele con le mani o con un panno da cucina un pò ruvido per togliere la pellicina, che anche se non andrà via tutta va benissimo lo stesso. Mettete le nocciole nel mixer e frullatele fino a quando comparirà una cremina, ci vorrà un pò, ma non demordete.
 

Mettete il latte, il tuorlo e lo zucchero battuti insieme nel mixer, poi unite la crema di nocciole, mescolate bene e mettete il composto in una pentola e portatela sul fuoco, unite a pioggia anche il cacao amaro e la farina di carruba, fate bollire e poi unite il cioccolato, rimettete tutto nel mixer e poi mettete il contenitore con la crema in un lavandino pieno di acqua ghiacciata. Fate raffreddare il composto completamente a temperatura ambiente.
 

Mettete l’impasto per il gelato nella gelatiera per 40 minuti, poi in base alla consistenza che avete ottenuto o lo gustate subito oppure lo mettete in freezer per un pò, cambia molto in base al tipo di gelatiera. Se volete potete incorporare anche pezzetti di nocciole e gocce di cioccolato, giusto per renderlo più ricco!
 

Foto da:
blog.omy.sg

 

Parole di Serena Vasta