Gambe gonfie: consigli per prevenirle

Curando l'alimentazione, facendo attività fisica mirata e utilizzando integratori e calze a compressione graduata, possiamo prevenire il problema delle gambe gonfie

gambe leggere

Quante di voi hanno spesso le gambe gonfie? Molti fattori possono scatenare questo disturbo, fastidioso e antiestetico. Solitamente questo problema colpisce chi ha disturbi alla circolazione, chi è incinta, chi fa un lavoro sedentario; ci si ritrova spesso con gambe gonfie e doloranti. Quando fa caldo il problema si accentua. Ci sono per fortuna dei comportamenti da seguire per prevenire o alleviare questo disturbo. Bisogna lavorare su tre fronti diversi: curare l’alimentazione, utilizzare gli integratori giusti e fare attività fisica.
 

  • Alimentazione.
  • Tutti gli alimenti ricchi di vitamina C sono un vero toccasana per la circolazione. In particolare i frutti rossi sono consigliati a chi soffre di problemi di circolazione e di gambe gonfie. Frutta e verdura in quantità, anche sotto forma di frullati o centrifugati. E’ fondamentale bere tanta acqua ed evitate i cibi fritti e grassi. Il sale è da bandire perchè causa ritenzione idrica.
     

  • Integratori.
  • Gli integratori adatti a prevenire e alleviare le gambe gonfie sono quelli a base di centella asiatica, vite rossa, mirtillo e frutti rossi. Vanno benissimo anche gli integratori e le tisane per combattere la ritenzione idrica.
    Anche i gel e le creme da spalmare sulle gambe la sera prima di dormire costituiscono un valido aiuto che dà sollievo immediato, soprattutto a chi svolge un lavoro sedentario.
     

  • Attività fisica.
  • Non è necessario iscriversi in palestra: bastano 20-30 minuti di passeggiata quotidiana, salire le scale invece di prendere l’ascensore. Il nuoto e la cyclette sono alleati delle gambe. E’ importante anche indossare calze a compressione graduata.
    Ci sono anche dei trattamenti che si possono fare nei centri termali, con acque sulfuree che alleviano i problemi causati dalla cattiva circolazione.

    Parole di Irene

    Irene è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2008 al 2014, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, il benessere, i viaggi.