Funghi: gustosi e con pochissime calorie

Funghi: gustosi e con pochissime calorie

I funghi sono alimenti gustosi, che possono trasformare ogni vostra ricetta, ma anche perfetti per chi è a dieta perché contengono pochissime calorie. I funghi infatti sono composti fino al 95% di acqua e hanno pochissime calorie, circa 20 ogni 100 grammi. Ottimi insomma, tranne per chi ha problemi di digestione: contengono infatti una sostanza chiamata micosina che è difficilmente assimilabile per chi soffre di gotta, calcoli renali e malattie circolatorie. Via libera per tutti gli altri: i funghi sono ottimi sia cotti che crudi, in estate e in inverno.

Ecco una ricetta facile per gustarli in ogni periodo dell’anno.
 
Ecco cosa vi servirà:
8 ovoli
1 uovo
50gr. di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
latte
mollica di pane
prezzemolo
olio d’oliva
pepe in grani
sale
 
Pulite bene i funghi, staccate i gambi dalle cappelle e tagliateli a pezzetti abbastanza piccoli (se volete, potrete tritarli con la mezzaluna). Preparate il ripieno mescolando l’uovo, il parmigiano grattugiato, lo spicchio di aglio e il prezzemolo, tritati assieme, la mollica di pane bagnata nel latte strizzata, i gambi tritati, un pizzico di sale e uno di pepe appena macinato.
 
Dividete questo ripieno su quattro ovoli, coprite con gli altri quattro ovoli e fermate con stecchini di legno. Disponete i funghi così farciti in una teglia unta d’olio, spruzzate di sale e pepe, aggiungete un altro filino d’olio e mandate in forno a fuoco alto.
 
A cottura quasi terminata, cospargete con un poco di olio e prezzemolo tritato; sfornate e servite subito.