Fumo: pericolo anche da tende, tappeti e vestiti

Lo so che sono un pò ripetitiva con la campagna anti fumo ma io sono del parare che è un vizio da cui ci si deve assolutamente liberare, oggi ad esempio vediamo gli effetti del fumo passivo, su come si impregnino le sostanze tossiche anche sull'arredamento e sui vestiti.

Fumo: pericolo anche da tende, tappeti e vestiti

Lo so che sono un pò ripetitiva con la campagna anti fumo ma io sono del parere che è un vizio da cui ci si deve assolutamente liberare, oggi ad esempio vediamo gli effetti del fumo passivo, su come si impregnino le sostanze tossiche anche sull’arredamento e sui vestiti.

Il fumo è uno dei pericoli peggiori per la salute, sia per chi fuma che per chi ci vive insieme, è già noto che il fumo passivo è pericoloso e può far venire il cancro soprattutto nei soggetti predisposti geneticamente.
 

Una ricerca del Massachussetts General Hospital negli Stati Uniti ha dimostrato che l’ambiente in cui vive un fumatore è contaminato perchè tende, tappeti e vestiti assorbono le sostanze tossiche delle sigarette e anche se noi non le vediamo e a volte neanche sentiamo con l’olfatto, purtroppo sono li a minacciare la nostra salute.
 

Jonathan Winickoff, a capo della ricerca, ha dichiarato: “Le tende, il tappeto, i vestiti possono tutti assorbire le sostanze cancerogene delle sigarette, diventando pericolosi come dei posacenere. Viaggiare nell’auto di un fumatore ci espone alle sostanze tossiche, anche se non è stata accesa nessuna sigaretta. Di fatto è fumo passivo di terza mano, ed è pericoloso“.
 

Foto da:
cigarettesdigest.com
www.goodhousekeeping.com
www.smoke-wise.com

 

Parole di Serena Vasta