Fumo in gravidanza: perchè bisogna evitarlo

Fumare durante la gravidanza e l'allattamento nuoce gravemente al bambino. Può provocare aborto, parto prematuro, morte del lattante, senza contare i problemi di salute a cui sarà esposto il bambino durante la crescita

Fumo in gravidanza: perchè bisogna evitarlo

 
Fumare fa male, e questo lo sappiamo tutte; naturalmente il fumo durante la gravidanza fa male non solo alla mamma, ma anche al bambino.  
Se non ne siete convinte, sappiate allora che fumare durante la gravidanza aumenta notevolmente il rischio di aborto o di parto prematuro, può causare la morte improvvisa del bambino durante i primi mesi o può aumentare il rischio che il bambino si ammali di cancro.
 
La nicotina passa attraverso la placenta e arriva direttamente al feto; inoltre causa un minore apporto di sostanze vitali al bambino.  
Secondo alcuni studi le donne che fumano durante la gravidanza hanno il 70% di probabilità in più rispetto alla media, di avere un aborto o un parto prematuro. Anche se si riduce il numero delle sigarette, il rischio rimane lo stesso.
 
Non si conoscono, purtroppo, le cause della morte improvvisa del lattante (Sids); a volte capita che un neonato sano muoia improvvisamente, senza motivo apparente e anche l’autopsia non trova le cause.  
Però è stato dimostrato che tra i fattori che aumentano il rischio di morte del lattante c’è il fumo: se la mamma ha fumato durante la gravidanza, aumenta notevolmente il pericolo di morte improvvisa del lattante. 
Questo rischio permane anche se il neonato è esposto al fumo delle sigarette dopo la nascita.
 
Come se non bastasse, tre sostanze cancerogene contenute nelle sigarette passano nel sangue del feto e possono provocare nel bambino la leucemia e vari tipi di cancro
I bambini le cui madri hanno fumato durante la gravidanza, possono avere ritardi mentali.
 
Anche fumare durante l’allattamento fa male: si produce meno latte e di minor qualità, il bambino sarà più agitato, e soffrirà di disturbi gastrointestinali anche gravi.
 
Foto: 
www.irishhealth.com 
www.epigee.org 
media.sheknows.com 
www.tips-on-stopping-smoking.com 
www.mihp.com.ua

Parole di Irene