Frutta tropicale, perché è importante?

La frutta tropicale è un bel mix di vitamine, sali minerali, omega 3 molto importante per la dieta e soprattutto la salute delle persone

Frutta tropicale, perché è importante?

Parliamo sempre di quanto sia importante la frutta nella dieta quotidiana. Oggi però ci soffermiamo sulla frutta tropicale, che vediamo sui banchi del mercato solo sotto Natale o in alcune stagioni particolari. Ci sono negozi, per fortuna, che anche a caro prezzo propongono questi frutti per diversi mesi. Il mango per esempio ormai è sdoganato, si utilizza anche per numerose insalate ed è ricco di omega 3. Vediamo però quali sono gli altri importanti alimenti da sperimentare ogni tanto.

Soprattutto a Natale, troviamo i Litchi, fonte di vitamina C e di energia. Potenziano il sistema immunitario e sono una buona fonte di energia, grazie anche all’elevato quantitativo di zuccheri. Perfetti per un dessert fresco e delicato.
 
Molto più comuni sono il mango e la papaya. Quest’ultima contiene fibra e una buona dose di vitamina A, proprio come il mango, molto utilizzato come frutto, ma anche per accompagnare secondi piatti importanti, a base di carne.
 
Da non perdere infine i datteri, i classici frutti della palma. Sono estremamente calorici. Si utilizzano in combinazione con le noci e il cioccolato, ma diventano davvero molto impegnativi. Ciò che li rende speciale è il grande quantitativo di fibre, perfette per ripulire l’intestino, mentre le vitamine sono praticamente assenti.