Frutta e verdura potrebbero non proteggere dal cancro

Per combattere il cancro bisogna mangiare frutta e verdura. Un gruppo di ricercatori ha messo in dubbio questa teoria

Frutta e verdura potrebbero non proteggere dal cancro

Frutta e verdura sembrano gli elementi base per avere un’alimentazione sana ed equilibrata. Peccato che, secondo uno studio della Oxford University, pubblicato sulla rivista British Journal of Cancer, le famose cinque porzioni verdi al giorno, tanto caldeggiate dai medici e dai nutrizionisti, pare non abbiano grandi effetti nella prevenzione del cancro. È molto più importante fare attenzione non a cosa si mangia, ma a come vengano associati gli alimenti. Per giungere a questa tesi, i medici hanno rielaborato studi svolti in precedenza.

La tesi emersa spinge a credere che non ci siano evidenze scientifiche convincenti che dimostrino l’esistenza di questo legame, ovvero che cinque porzioni di frutta e verdura siano alla base della prevenzione anti-tumore. Gli unici fattori legati all’alimentazione che sicuramente influenzano il rischio di cancro l’obesità, l’alcol e soprattutto il tumore.
 
Pensate che se il fumo aumenta il rischio di sviluppare il cancro fino a 50 volte, il grande consumo di frutta e verdura può solo ridurre il rischio di un massimo del 10 per cento. Ovviamente il 210 per cento è meglio di niente. Bisogna fare molta attenzione alla linea, perché il sovrappeso potrebbe essere evitato.
 
“Frutta e verdura sono una parte importante di una dieta sana e una buona fonte di nutrienti“, ha detto Key dell’Università di Oxford. “Ma i dati finora non dimostrano che mangiare maggiori quantità di frutta e verdura offre molta protezione contro il cancro. Ma c’e’ una forte evidenza scientifica che dimostra che, dopo il fumo, il sovrappeso e l’alcol sono due dei piu’ grandi rischi del cancro”.